Home » Destinazioni » Europa » Grecia » Dove soggiornare a Mykonos: due alternative economiche

Dove soggiornare a Mykonos: due alternative economiche

di Libera
il resort Pietra e Mare dove soggiornare a Mykonos

Se avete già prenotato il volo aereo alla volta di Mykonos, vi consiglio di dedicarvi alla scelta del posto dove soggiornare durante la vostra permanenza presso la regina indiscussa della stagione turistica greca.

Dovete sapere infatti che Mykonos accoglie ogni anno milioni di viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Anche se spesso si tende a pensare che si tratti di una destinazione riservata solo ai giovanissimi, la presenza di numerosissime spiagge dalla sabbia dorata e dal fondale basso, attrae molte famiglie con bambini e anche coppie di ogni età.

Per questo motivo, ritengo sia fondamentale individuare con largo anticipo l’alloggio giusto alle proprie esigenze, così da non dover correre il rischio di doversi accontentare di sistemazioni inappropriate oppure troppo costose.

Dove soggiornare a Mykonos

Charissi hotel: albergo a conduzione familiare a due passi da Mykonos Town

Uno degli elementi principali nella scelta dell’alloggio in vacanza, è spesso la vicinanza con i centri abitati ed i maggiori punti di interesse.

Da questo punto di vista, ritengo che Charissi Hotel, albergo a 3 stelle situato a due passi da Mykonos Town, sia indubbiamente uno dei luoghi migliori dove soggiornare durante la vostra permanenza a Mykonos.

Si tratta di una struttura a conduzione familiare, gestita da due sorelle grazie all’aiuto del loro inossidabile papà.

Come raggiungere Charissi Hotel

L’albergo dista meno di 2 chilometri sia dall’aeroporto internazionale di Mykonos (raggiungibile, in assenza di traffico, in dieci minuti) sia dal capoluogo dell’isola, Mykonos Town (noto anche semplicemente come Chora o Hora).

Se invece arrivate con il traghetto, potrete raggiungerlo in 15 minuti (qualcuno in più nelle ore di punta) dal porto di Tourlos, ben servito dai taxi.

La struttura è adagiata sulle colline isolane e cullata dolcemente dai venti.

A soli 50 metri dall’hotel è collocata la fermata dell’autobus di linea urbana, che effettua corse giornaliere sia verso la cittadina che in direzione delle principali spiagge della costa meridionale.

Nonostante ciò, vi consiglio di noleggiare un mezzo di trasporto essenzialmente per due motivi: innanzitutto per essere autonomi durante i vostri spostamenti e, in secondo luogo, per poter visitare anche l’intera area settentrionale di Mykonos, non servita dagli autobus.

Se siete curiosi di sapere di più sugli 81 chilometri di costa che caratterizzano l’isola, consultate:

Ciò che contraddistingue questa struttura è che, pur essendo vicina a Mykonos Town, centro nevralgico della movida isolana, vi consente di estraniarvi totalmente dai rumori della città.

L’unico suono che accompagnerà le vostre notti al Charissi Hotel sarà il canto delle cicale.

la terrazza della mia camera al Charissi Hotel

Quali servizi offre Charissi Hotel

L’Hotel Charissi è aperto dal 15 Aprile al 15 Ottobre.

È comunque possibile effettuare le prenotazioni tutto l’anno, grazie ad un sito internet molto intuitivo, che può essere consultato anche in lingua italiana.

La colazione

L’albergo dispone di un’ampia hall arredata secondo il gusto isolano e di un salone.

Qui viene servita la colazione, in base alla disponibilità giornaliera di frutta, yogurt, dolci tradizionali e torte fatte in casa.

Sono le stesse proprietarie dell’albergo ad accogliere i clienti e a occuparsi di riempire i loro vassoi, in base alle preferenze espresse.

C’è anche la possibilità di richiedere alcune bevande calde quali, the, caffè espresso o cappuccino, che vengono servite direttamente al tavolo.

Una curiosità: quando ero alla ricerca della struttura dove soggiornare a Mykonos, sono rimasta piacevolmente colpita dalla splendida veranda coperta dove, al Charissi Hotel, è possibile consumare la colazione.

Grazie alle sue ampie vetrate infatti, da qui si vede nitidamente la vita dell’isola mentre si risveglia e riparte ogni giorno.

Le camere

L’hotel dispone di diverse tipologie di stanze:

  • camere con vista sul Mar Egeo. Si tratta di stanze ampie 25 mq., pensate per due persone ma con la possibilità di aggiungere un terzo letto, dotate di balcone o terrazzo privato.
  • Camere con vista giardino. Sono stanze doppie o triple, dai 25 ai 30 mq., dove può essere aggiunto un quarto letto e dispongono di balcone o terrazzo privato.
  • Camere Deluxe. Sono sistemazioni adatte a famiglie, costituite da una camera da letto principale (con un letto matrimoniale o due letti singoli), un letto singolo aggiuntivo ed un salotto con un divano letto. Grandi circa 40 mq., possono ospitare fino a 4 persone.
  • Maisonette Suite. È una suite con vista sul Mar Egeo, disposta su due livelli. Dal primo livello, dove si collocano la camera matrimoniale ed il bagno, si sale attraverso una scala in legno al secondo, dove si trova un’altra camera da letto, anch’essa servita da bagno privato.

Ogni stanza è dotata di aria condizionata, connessione WI FI (disponibile anche negli spazi comuni), frigo bar, bagno privato con doccia e asciugacapelli.

Per raggiungere le camere, collocate su più piani, non c’è un ascensore ma solo una scalinata interna.

Tuttavia, viene adoperato un montacarichi per il trasporto dei bagagli, che vengono così fatti recapitare direttamente presso le stanze degli ospiti.

Altri servizi

La struttura si rende disponibile a supportare i clienti, offrendo alcuni servizi aggiuntivi e completamente gratuiti, quali:

  • parcheggio scoperto interno alla struttura;
  • prenotazione del taxi da/per l’aeroporto, il porto o Mykonos Town;
  • stampa di biglietti, certificati e altri documenti;
  • invio/ricezione di fax;
  • prenotazione di escursioni sull’isola di Mykonos;
  • prenotazione di escursione sull’isola di Delo.

Se siete appassionati di mitologia greca, non potete non concedervi la possibilità di visitare la vicina Delo. Vi racconto tutto quello che c’è da sapere sul sito archeologico patrimonio UNESCO in:

Perchè scegliere Charissi Hotel

Scegliere dove soggiornare a Mykonos non è affatto facile poiché l’offerta è davvero ampia.

Alloggiare al Charissi Hotel vuol dire avere a disposizione molto più di una struttura silenziosa, immersa nel verde e allo stesso tempo vicinissima a Mykonos Town.

Mykonos Town vista dall'alto
(questa immagine di Mykonos Town è solo indicativa, non è stata scattata dal Charissi Hotel)

Oltre all’assoluta comodità negli spostamenti e nella fruizione dei principali servizi grazie alla presenza di: market, farmacia, noleggio auto/moto nelle primissime vicinanze, secondo me è ben altro che fa la differenza.

Il tratto distintivo di questo albergo è dato dal genuino e autentico spirito di ospitalità dei proprietari, in special modo le due sorelle Charissi.

Accolgono con il sorriso i visitatori e sono sempre pronte a fornire, con il massimo garbo, consigli, spunti ed informazioni per rendere indimenticabile il soggiorno dei loro ospiti sull’isola.

Per nulla invadenti, sanno farsi trovare sempre pronte ad aiutare chi ha bisogno di supporto, pur rimanendo un passo indietro.

È proprio il caso di dirlo: al Charissi Hotel ci si sente come a casa!

Pietra e Mare: resort di lusso affacciato su una delle spiagge più belle di Mykonos

Ci sono momenti nella vita in cui prenotare un viaggio vuol dire allontanarsi da tutto e tutti, staccarsi dai rumori della città e lasciarsi cullare dallo sciabordio delle onde, nel loro continuo andirivieni.

Se state cercando un luogo dove, soggiornare a Mykonos potrà garantirvi tutto questo e molto di più, allora Pietra e Mare è quello che fa per voi.

Come raggiungere Pietra e Mare

Si tratta di un elegante resort situato in cima alla scogliera che sovrasta la splendida spiaggia di Kalo Livadi, una delle più frequentate dell’intera isola di Mykonos.

Questo tratto di costa, posto a sud – est, è quello maggiormente servito dai mezzi pubblici.

Dista 11 chilometri dal porto di Tourlos e poco meno da Mykonos Town (9,9 km) e dall’aeroporto (8,6 km).

Si raggiunge in circa 15 – 20 minuti di taxi, traffico permettendo.

Al di là della possibilità di utilizzare i mezzi pubblici per i vostri spostamenti quotidiani, vi consiglio di noleggiare un mezzo di trasporto, non appena arriverete a Mykonos.

L’ingresso della struttura è situato al termine di una strada abbastanza ripida e che (almeno nell’ultimo tratto) si presenta sterrata.

Per questo motivo, vi consiglio di procedere con molta cautela, soprattutto dopo il tramonto.

Quali servizi offre Pietra e Mare

Il personale del resort Pietra e Mare è capace di farvi sentire coccolati già prima del vostro arrivo.

Ho apprezzato molto ad esempio, il fatto che mi abbiano contattato telefonicamente per chiedermi se avessi bisogno di una mano nella prenotazione del taxi, in modo da trovarne uno ad attendermi già al momento del mio arrivo sull’isola, al porto di Tourlos.

A tal proposito, hanno precisato che, essendo un servizio effettuato da una società esterna alla struttura, non sarebbe stato gratuito (la tariffa è di 40 euro per la singola tratta, sia che si provenga dall’aeroporto che dal porto di Tourlos) e che avrei potuto pagare la corsa in taxi direttamente all’autista in contanti o con carta/bancomat.

Al momento dell’arrivo infine, mi è stata servita una bibita fresca sulla terrazza coperta, a mó di benvenuto.

La colazione

Quella che ho trovato al resort Pietra e Mare è la tipica colazione a buffet che dispone di tutto il necessario per iniziare bene la giornata, sia che voi siate amanti del dolce sia che vi riteniate estimatori del salato.

Viene servita dalle 08:00 alle 11:00 del mattino sulla terrazza principale del resort che accoglie anche gli ospiti per il pranzo (13:00 – 15:00) e la cena (19:30 -22:00).

Non c’è cosa più bella di cominciare la giornata sorseggiando un buon caffè greco davanti al mare!

Le camere

Il Resort Pietra e Mare dispone di cinque differenti soluzioni, ovvero:

  • camera Classica doppia vista mare, ampia circa 25 mq. e dotata di un terrazzo privato, una camera da letto con tv satellitare, bagno privato.
  • Camera Superior vista mare, ampia 30 mq. e dotata di un terrazzo, un salottino con divano e tv satellitare, bagno provato.
  • Suite Junior vista mare, ampia 35-40 mq. e dotata di un terrazzo, un salotto elegante con tv satellitare, una camera da letto con tv satellitare, un bagno privato.
  • Suite Superior vista mare, grande circa 35-40 mq e provvista di una camera da letto molto ampia, un soggiorno, un terrazzo privato con vasca idromassaggio, bagno privato.
  • Suite Luna di miele vista mare, grande ben 45 mq. e provvista di un’ampia camera da letto, un vasto soggiorno, un bagno e un terrazzo privato con vasca idromassaggio.

Tutte le camere hanno un ingresso proprio e sono raggiungibili a piedi, seguendo un vialetto ombreggiato da palme.

Il personale della struttura vi accompagnerà alla vostra stanza e vi farà recapitare lì i bagagli.

Ciascuna sistemazione dispone inoltre di:

  • aria condizionata;
  • accappatoio e ciabattine;
  • asciugacapelli;
  • minibar;
  • connessione WI FI.
Altri servizi

Tutti gli ospiti della struttura hanno libero accesso alla piscina esterna dalle 08:00 alle 19:00.

splendida la piscina del resort Pietra e Mare

Affacciata sulla spiaggia di Kalo Livadi, la piscina del resort Pietra e Mare dispone di comodi lettini dove rilassarsi o prendere il sole, di asciugamani puliti e di docce.

Un altro servizio molto apprezzato ma, a differenza del primo, a pagamento, è rappresentato dalla possibilità di fare un massaggio (potrete scegliere tra diverse opzioni e fasce di prezzo).

Perchè scegliere il resort Pietra e Mare

Se quello che cercate è un luogo dove soggiornare a Mykonos che possa offrirvi il massimo della tranquillità e della riservatezza, allora Pietra e Mare è il posto giusto per voi.

Pensate che, durante le giornate con il cielo terso e limpido, da qui si vedono nitidamente le due isole più vicine a Mykonos: Paros e Naxos.

Un vero spettacolo!

La vicinissima spiaggia di Kalo Livadi inoltre, è dotata di uno stabilimento balneare molto ben organizzato, dove trovare il massimo del comfort.

A due passi dalla spiaggia si trova uno dei ristoranti più chic dell’isola: Solymar.

Dal design ricercato, questo locale vi farà vivere emozioni uniche, come la possibilità di gustare ottimi piatti al chiaro di luna.

Un consiglio: se invece non volete spendere troppo, prenotate un tavolo al ristorante Prince dell’hotel Pantheon.

Si trova sulla scogliera che sovrasta Kalo Livadi sul lato opposto rispetto al resort Pietra e Mare e, a prezzi modici, offre porzioni abbondanti dei maggiori piatti della tradizione greca e della cucina asiatica.

la splendida vista dal resort Pietra e Mare, luogo perfetto dove alloggiare a Mykonos

Spero che la mia esperienza possa esservi utile ad individuare il posto dove soggiornare a Mykonos, che si riveli più adatto alle vostre esigenze e necessità.

Tuttavia, se avete domande o curiosità, non esitate a pormi i vostri interrogativi nei commenti.

Sarà un piacere aiutarvi a rendere il vostro viaggio memorabile!

I miei ultimi itinerari di viaggio:

Articoli che potrebbero piacerti

6 commenti

Amber 11/09/2021 - 13:12

Mi piacerebbe tantissimo visitare Mykonos! Non sono mai stata nè lì nè in posti vicini e mi ispirano tantissimo! Grazie mille per i preziosi consigli!

Rispondi
Libera 11/09/2021 - 14:57

Grazie a te , mi fa piacere averti dato qualche spunto .

Rispondi
Alessandra 10/09/2021 - 15:57

Non so se visiterò mai Mikonos, ma il tuo post è molto interessante. Al di là della bellezza di queste strutture, mi è piaciuto molto quando dici che il personale del primo hotel è sempre disponibile senza essere invadente. È quello che cerco sempre anch’io quando vado in vacanza!

Rispondi
Libera 10/09/2021 - 16:02

È stato il “quid” in più . Lo consiglio davvero come struttura durante un soggiorno a Mykonos.

Rispondi
Silvia The Food Traveler 07/09/2021 - 13:37

Non ho in programma un viaggio a Mykonos ma leggo sempre molto volentieri gli articoli con i consigli su dove dormire perché la fase della scelta dell’hotel è una di quelle che preferisco quando organizzo qualcosa. Ho visto i siti internet di entrambe le strutture e devo dire che pur essendo diverse, la scelta è molto difficile. Del Charissi Hotel mi piace molto la dimensione famigliare e semplice, mentre del Pietra E Mare apprezzerei certi aspetti come la possibilità di prenotare un massaggio. Probabilmente deciderei di stare qualche notte in un uno e qualche notte nell’altro!

Rispondi
Libera 07/09/2021 - 22:06

Condivido la tua scelta : soggiornare in entrambe le strutture offre sicuramente qualche spunto in più per scoprire l’isola . Le sorelle Charissi sono squisite ma anche la vista del resort “Pietra e Mare” non scherza

Rispondi

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei dati da parte di Liberamente Traveller come indicato nella privacy policy