Home » Chi sono
Libera Salcuni, pugliese di nascita e bolognese d’adozione. Sono venuta al mondo durante la famosa “nevicata del secolo” nel gennaio del 1985, sul Promontorio del Gargano. Fin da bambina, con la testa tra i libri e la musica nelle orecchie, inseguivo storie originali, riscrivendone i finali a modo mio. Probabilmente è da lì che è nata la mia passione per la scoperta, la curiosità e il desiderio di esplorare il mondo e raccontarlo in modo autentico.
A 18 anni ho preso un treno diretto a Bologna, una città che è diventata la mia casa e mi ha permesso di laurearmi, esplorare nuovi orizzonti e fare ciò che amo. Oggi, oltre a essere una travel designer, lavoro come consulente di comunicazione turistica, aiutando musei, travel designer, guide turistiche, agenzie di viaggio, enti culturali e operatori turistici a raccontare la loro storia sui social media e a connettersi con il loro pubblico.
Sono sempre stata affascinata dalla storia, dall’arte e dalla cultura in ogni loro forma. Scoprire luoghi nascosti e poco conosciuti mi regala una soddisfazione unica, ed è quello che cerco di trasmettere nel mio lavoro. Ho creato Liberamente Traveller proprio per raccontare questi tesori nascosti e connettere le persone alla cultura, attraverso strategie di comunicazione turistica efficaci e autentiche.
Collaboro con musei, professionisti ed enti che operano nella cultura e nel turismo, creando piani di comunicazione su misura che permettono di valorizzare il loro patrimonio. Il mio obiettivo? Far emergere l’unicità di ogni realtà turistica e culturale attraverso contenuti che coinvolgano e ispirino.
Non mi piace restare in superficie. Vado in profondità per scoprire cosa rende unica ogni realtà con cui collaboro. Il mio approccio alla comunicazione turistica è fatto di ascolto, strategia e narrazione.
Credo che la cultura e il turismo non siano solo argomenti da promuovere, ma esperienze da far vivere in modo coinvolgente e memorabile. Se stai cercando un consulente di comunicazione turistica che porti il tuo progetto a un nuovo livello, sono qui per aiutarti.
Oltre al mio lavoro di consulente di comunicazione turistica, amo viaggiare, organizzare itinerari e vivere esperienze che mi ispirano continuamente. Adoro le sorprese, i libri gialli e il gelato al mango.
Mi emoziono per l’odore della pioggia in arrivo e il profumo dei libri appena comprati.
I concerti sono la mia valvola di sfogo e prenotare voli è il modo che ho per sentirmi viva. Quando non sono in giro a scoprire nuove destinazioni, mi trovi immersa in nuovi progetti per aiutare musei e destinazioni turistiche a raccontare la loro storia al meglio.