Crociera sul Bosforo a Istanbul: costo, durata e cosa vedere

il ponte Fath Sultan Mehmet a Istanbul sul Bosforo

Indice dei Contenuti

A qualcuno potrà sembrare un’esperienza fin troppo turistica, eppure navigare a bordo di un’imbarcazione da crociera sul Bosforo, resta ancora oggi uno dei modi migliori per cogliere tutto il fascino e la straordinarietà di Istanbul.

Pensate: è l’unica città al mondo a trovarsi esattamente a cavallo tra due continenti, l’Europa e l’Asia.

Con i suoi 30 chilometri, il Bosforo collega il Mar di Marmara ed il Mar Nero, dividendo in due parti l’antica Bisanzio.

Ma non è tutto.

Ciò che rende ancora più scenografico questo confine naturale, è il cosiddetto Corno d’Oro.

È un’insenatura lunga 7 metri, che si apre a sud dello stretto fino a creare un taglio nel versante europeo.

Crociera sul Bosforo a Istanbul: ammirare la città dall’acqua

Se è la vostra prima volta ad Istanbul e avete in mente di fermarvi per 3 o 4 giorni, probabilmente non riuscirete ad inserire nel programma di viaggio un’escursione sulla sponda asiatica della città, più autentica ma alquanto lontana dalle principali attrazioni turistiche.

Concedersi una crociera sul Bosforo dunque, vi permetterà di ammirare alcune delle costruzioni più iconiche di Istanbul da una prospettiva decisamente insolita.

Inoltre, individuando l’opzione giusta, vi regalerà l’incredibile emozione di muovere qualche passo sulla terraferma, fuori dal nostro continente.

la mia escursione sul Bosforo a Istanbul

Le imbarcazioni procedono adagio costeggiando la sponda europea fino al Ponte Fatih Sultan Mehmet. Poi invertono la rotta e avvicinandosi alla sponda asiatica, navigano in direzione del molo.

Istanbul vista dall’acqua riesce ad essere ancora più conturbante.

Oltre i massicci ponti ed i minareti slanciati verso il cielo, la città sembra celare un groviglio di strade impenetrabili, vivaci e rumorose.

Osservarla da un punto di vista inedito, senza correre il rischio di perdersi o distrarsi, vi permetterà di cogliere anche dettagli che altrimenti passerebbero quasi inosservati.

Istanbul: cosa vedere durante la crociera sul Bosforo

Per scongiurare questo rischio, prendete nota di alcuni degli edifici più significativi che si affacciano sul Bosforo, così da individuarli ed immortalarli facilmente durante la navigazione.

  • Palazzo Dolmabahçe (nella foto in basso), costruito a metà del XIX secolo e ritenuto il palazzo più grande dell’intera Turchia (la sua facciata è lunga 600 metri ed è rivolta verso le acque dello stretto). Per l’eleganza delle sue forme, sontuose e ricercate, ricorda da vicino una reggia europea.
  • Palazzo di Çiragan, un antico palazzo ottomano trasformato nell’unico ed esclusivissimo hotel a cinque stelle sul Bosforo. Oltre a 317 camere, dispone di un centro benessere e di una romantica piscina a sforo.
  • Moschea di Ortaköy, eretta tra il 1854 ed il 1856. Pur presentando dimensioni ridotte rispetto alle altre celebri moschee della città, le sue forme semplici e gentili la rendono estremamente affascinante.
  • Ponte sul Bosforo, anche noto come Ponte dei Martiri del 15 Luglio, è il primo dei tre ponti costruiti per collegare il continente europeo e quello asiatico. Lungo 1500 metri e largo 34 metri, è stato eretto nel 1973.
  • Rumeli Hisari (ovvero il Castello di Rumeli), la fortezza realizzata dal sultano Mehmet II nel 1451 per controllare da vicino lo stretto in vista dell’assedio di Costantinopoli (1453).
  • Ponte Fatih Sultan Mehmet, è il secondo ponte sul Bosforo e si erge esattamente al di sopra della Rumeli Hisari. Misura 1.090 metri ed è stato completato nel 1988.
  • Fortezza di Anadolou, Yildirim Bayezid lo costruì nel 1394 e Mehmet II lo rinforzò circa cinquanta anni dopo. Garantendo il completo controllo del traffico lungo il Bosforo, le fortezze di Rumeli e di Anadolou svolsero un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell’assedio del 1453.
  • Palazzo Beylerbeyi, (il suo nome letteralmente significa signore dei signori) Abdülzaiz commissionò la realizzazione dell’edificio in marmo bianco nella seconda metà dell’Ottocento. Le sfarzose stanze di questa residenza estiva ospitarono diversi capi di Stato in visita, tra cui i duchi di Windsor e l’imperatrice Eugenia di Francia.
  • Torre di Leandro, anche detta Torre della Fanciulla (in turco Kiz Kulesi), si erge solitaria su un’isoletta a duecento metri dalla costa asiatica di Istanbul. Se da lontano ricorda un piccolo faro, basterà avvicinarsi per notare che in realtà la costruzione oggi ospita un ristorante. Tra le tante leggende associate a questo luogo, vi è la storia della fanciulla che vi si trasferì dopo aver saputo che sarebbe morta a seguito del morso di un serpente. Una volta in salvo, si dimenticò facilmente della profezia e accettò in dono un cesto di frutta. Purtroppo però, il morso del serpente nascosto al suo interno le fu fatale.
il palazzo Dolmabahçe affacciato sul Bosforo

Crociera sul Bosforo: quale scegliere e cosa sapere prima di prenotare

A Istanbul le crociere sul Bosforo si differenziano sostanzialmente sulla base della durata e dei servizi offerti durante la navigazione.

Ai tour diurni, che possono prevedere anche una sosta sulla sponda asiatica in compagnia di una guida, si affiancano partenze, strategicamente organizzate, durante e dopo il crepuscolo.

In questi casi, la tappa sulla terraferma viene sostituita da aperitivi o cene a più portate, che includono anche spettacoli di musica e danza, realizzati con la collaborazione di artisti locali.

Quanto costa una crociera sul Bosforo e quali servizi include

In media, il costo di una crociera sul Bosforo della durate di 2 o 3 ore varia dai 10 ai 50 Euro.

Può salire fino a 90 Euro se si tratta di un tour di 5 ore.

Arriva a 200 o 300 Euro se supera le 6 ore di durata, è un’escursione privata o si svolge durante particolari ricorrenze (come Capodanno).

Uno dei plus più apprezzati da quanti decidono di riservare un posto a bordo di un’imbarcazione da crociera sul Bosforo, è il prelievo (e rientro) in hotel.

Istanbul si estende per quasi 5.500 chilometri quadrati e conta più di 15 milioni di abitanti.

Fidatevi: raggiungere il molo in autonomia e riuscire ad individuare esattamente lo yatch a cui corrisponde la prenotazione effettuata, può risultare un’impresa tutt’altro che facile.

Prima di finalizzare l’acquisto, controllate che la zona presso la quale alloggiate rientri nell’area coperta dal servizio transfer.

Ricordatevi inoltre di inserire correttamente il nome dell’hotel ed un vostro recapito (indirizzo mail o telefono cellulare).

In questo modo il driver riuscirà facilmente a contattarvi per comunicare ritardi o altre modifiche rispetto agli accordi iniziali.

Crociera sul Bosforo a Istanbul: cosa non è compreso nella prenotazione

Oltre alla connessione WI-FI gratuita e all’audioguida, molti apprezzano la possibilità di usufruire a bordo di drink illimitati.

Se non vedete l’ora di sorseggiare un buon bicchiere di vino sul ponte, verificate che il servizio di open bar non sia limitato alle sole bevande analcoliche.

Proprio come accade con il fotografo a bordo che, dopo avervi fatto posare per una sorta di shooting al tavolo, vi chiederà di acquistare un album fotografico, anche gli alcolici spesso costituiscono un servizio extra e dunque andranno saldati a parte.

A questo punto direi che avete tutte le informazioni utili per scegliere la crociera sul Bosforo più adatta a voi.

Sono sicura che ammirando Istanbul dall’acqua, non potrete fare altro che innamorarvene.

Articoli consigliati

Avete scelto Brescello per la prossima gita domenicale e siete ansiosi di scoprire cosa c’è da vedere nel paese di don Camillo e Peppone? Vi

Ricordo bene la prima volta che ho visto il Tempio del Valadier. È successo tutto quasi per caso, durante uno dei miei viaggi in treno.

Una delle tappe obbligate per tutti i tifosi rossoneri che raggiungono la città di Milano, è la sede del loro club del cuore, ovvero Casa

In occasione del centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti riapre alle visite, con un allestimento completamente rinnovato, la Casa Museo di Fratta Polesine, in

Non è affatto semplice scegliere cosa vedere in 5 giorni a Dubai, poiché la città cambia volto in maniera così repentina, da far sembrare antiquata

Uno dei motivi per i quali Modena costituisce una vera e propria meta di pellegrinaggio per tutti gli amanti delle quattro ruote (e non solo),

Indice dei Contenuti

Mi presento

Sono Libera Salcuni, consulente di comunicazione turistica e travel designer. Insieme possiamo valorizzare musei, destinazioni e itinerari culturali con strategie di comunicazione mirate, pensate su misura per far emergere la tua unicità e attrarre il pubblico giusto. 

Scopri come possiamo dare voce alla tua realtà e rendere la cultura più accessibile e coinvolgente

Condividi l'articolo
Facebook
X Twitter
LinkedIn
WhatsApp

18 risposte

  1. Non siamo mai stati a Istanbul, ma leggendo la tua descrizione della crociera sul Bosforo ci è sembrato di essere lì. L’idea di ammirare la città dall’acqua e vedere i minareti e i palazzi storici riflessi sullo stretto sembra davvero un’esperienza magica. Il modo in cui hai descritto il passaggio tra Europa e Asia ci ha catturato, e sicuramente inseriremo questa crociera tra le cose da fare quando visiteremo Istanbul. Grazie per aver condiviso questi dettagli, ci hai fatto sognare!

  2. Non sono mai stata a Istanbul e sono certa che quando ci andrò farò di sicuro la crociera dul Bosforo. Assolutamente al crepuscolo per ammirare una città che con le tenebre assume davvero un fascino da mille e una notte. Molto preziosa la tua indicazione sulla scelta di un’agenzia che offra il prelievo in hotel

  3. Sono stata a Istanbul diverse volte e ci sarò ancora una volta a Ottobre ma non ho mai pensato di fare la crociera sul bosforo, devo ammettere che invece è una bella idea per vedere la città da un’altra angolazione.

  4. Mi piace sempre scoprire una città dall’acqua, perché offre una prospettiva diversa dal solito. Ricordo per esempio che Praga è una città che non mi ha fatto impazzire, eppure la crociera sul fiume è una delle poche cose che ricordo con piacere. Per cui quando andrò a Istanbul, non mi perderò questa esperienza.
    Bellissimo il vestito che indossi nella foto!

  5. Abbiamo in programma la crociera sul Bosforo, a marzo. Sinceramente mi sto facendo seguire da un agenzia, proprio perchè non conoscendo la zona e non avendo tempo per pianificare tutto nel dettaglio, avrei finito per sbagliare qualcosa. Credo che la vista di Istambul dal mare non abbia prezzo, sarei disposta a pagare anche il doppio, pur di vivere la magia del Bosforo in tutta la sua pienezza.

  6. La crociera sul Bosforo mi sembra un ottima opportunità per vedere Istanbul da un punto di vista diverso e in qualche modo “privilegiato”. Lo segno sulla mia mappa di esperienze da fare per quando visiteremo Istambul, annotandomi di cercare un tour che includa il tramonto e verificare anche i servizi accessori come l’importantissimo Unlimited Drink! Che idratarsi è importante!

  7. Scoprire una città attraverso l’acqua, che sia un fiume o il mare, è sempre molto suggestivo e questa crociera offre spunti di osservazione suggestivi e particolari: immancabile per chi vuole conoscere ogni sfaccettatura di Istanbul!

  8. Ho vissuto questa esperienza in un lungo week end a Istanbul e mi ritrovo nelle tue parole. Ho fatto un tour breve, all’ora del tramonto ed è stata una prospettiva necessaria per cogliere ancora di più l’immensità della città.

  9. Istanbul è una meta che mi affascina da anni, spero di avere presto l’occasione di visitarla! Nel frattempo, mi salvo l’articolo perché nelle capitali ho un debole per le crociere che permettono di vedere scorci spettacolari dall’acqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *