Cerca
Close this search box.
Cerca

Prodotti italiani all’estero: Vico Food Box

prodotti italiani all'estero grazie alla spesa on line con Vico Food Box

Indice dei Contenuti

Vi siete mai chiesti quali sono i prodotti italiani a cui i nostri connazionali non riescono proprio a rinunciare quando vanno a vivere all’estero?

Preparare un piatto, se ci pensate, non è mai un’azione eseguita esclusivamente per soddisfare un bisogno primario, quello di sfamarsi.

Dietro una semplice ricetta infatti, molte volte si cela l’estremo atto di amore di una nonna verso i suoi nipoti o di una mamma per i suoi figli, solo per fare alcuni esempi.

Seguire nel dettaglio le procedure previste ed utilizzare esclusivamente gli ingredienti segnalati, non appare solo un segno di gratitudine, ma diventa una vera e propria forma di rispetto.

Del resto, se c’è una cosa che noi italiani prendiamo con estrema serietà, quella è proprio la cucina.

E non ci importa se abbiamo dovuto spostare la nostra residenza al di fuori dei confini del Belpaese: nessuno potrà mai privarci di quella piacevolissima sensazione di sentirsi a casa, anche a migliaia di chilometri di distanza, grazie ad un buon piatto di carbonara o una gustosissima pizza preparata secondo la tradizione.

Prodotti italiani all’estero: la spesa dei nostri connazionali

Tra i prodotti a cui i nostri connazionali sembrano non riuscire proprio a rinunciare, quando si trovano all’estero, ci sono inevitabilmente pane e pasta, ma anche vini, salumi e formaggi.

Si tratta di alimenti basilari della tradizione enogastronomica italiana e contraddistinti da un fortissimo legame con il territorio.

Ne parlavo proprio qualche tempo fa con mio fratello, che vive a Dublino ormai da quindici anni.

Mi ha spiegato quanto sia importante, nell’organizzazione familiare, avere a disposizione un ottimo servizio di spesa a domicilio.

Dopo il matrimonio e la nascita della sua bambina infatti, ha deciso di lasciare il centro città per trasferirsi in una zona residenziale, con ampi spazi verdi e vicina al mare.

Ritrovandosi a gestire, con minor tempo a disposizione (per ovvi motivi), il fabbisogno di tre persone e non più di una sola, ha quindi dovuto necessariamente modificare le sue abitudini.

Dalla spesa settimanale è quindi passato ad una spesa mensile o addirittura bimestrale, nella quale rifornirsi di quei prodotti che in casa non devono mai mancare, come: biscotti, pasta, caffè, merendine, crackers.

Ma la vera svolta, è arrivata con la spesa on line. Se all’inizio ha effettuato un ordine contenuto per testarne i benefici, ora non può davvero più farne a meno.

la spesa on line consente di effettuare una migliore gestione del tempo

Il tempo che trascorreva tra le corsie dei supermercati, ora può dedicarlo esclusivamente alla famiglia.

Vico Food Box: quattro ragazzi italiani reinventano la spesa a domicilio

Vico Food Box nasce dall’intuizione di quattro italiani che risiedono all’estero: Debora, Gennaro, Antonio e Vittorio.

Desiderosi di fare concretamente qualcosa per chi, come loro, vive in località dove non è facile reperire prodotti italiani, hanno pensato bene di aprire un sito di e-commerce.

Correva l’anno 2019 ed il loro servizio di spesa con consegna a domicilio di alimenti, prodotti per la cura della persona e della casa, era già pienamente operativo in tutta Europa e nel Regno Unito.

Punti di forza di Vico Food Box

Vico Food Box è dotato di una logistica e di un magazzino interno, così da poter gestire gli ordini ricevuti e prepararli per la consegna, in uno o due giorni lavorativi.

Come precisa scelta aziendale, si è deciso di adottare esclusivamente imballaggi totalmente sostenibili, eliminando del tutto la plastica.

Uno dei punti di forza di Vico Food Box inoltre, è un centro di assistenza clienti attento ed efficiente, che si pone l’obiettivo di offrire a tutti i potenziali acquirenti, il supporto necessario per soddisfare qualsiasi richiesta ed esigenza.

Tra i fiori all’occhiello di questo nuovo servizio di spesa a domicilio, vi è la possibilità di ricevere comodamente a casa anche prodotti freschi, ovvero quelli solitamente presenti nel banco frigo.

La consegna in questo caso, viene effettuata tramite vetture costantemente refrigerate, dove le temperature oscillano tra gli 0° C e i 4° C.

Al momento si tratta di un servizio operativo in due città olandesi, Amsterdam e Utrecht. Qui i prodotti freschi giungono direttamente dall’Italia ogni martedì, dopo essere stati opportunamente confezionati.

Una volta che il carico arriva nella capitale olandese, viene distribuito in tutte le località del Paese tramite apposite cargo byke elettriche.

Spedizione gratuita all’estero e in Italia

Ho lasciato appositamente per ultimi, quelli che secondo me sono i due più grandi vantaggi di fare la spesa con Vico Food Box.

Dovete sapere infatti che, per tutti gli ordini di importo pari o superiore a 70 Euro, la spedizione è totalmente gratuita.

E non solo. Oltre a garantire la piena operatività in ben 25 Paesi europei e nel Regno Unito, Vico Food Box effettua regolari consegne anche lungo l’intero territorio italiano.

Per questo motivo, se non avete più voglia di trascorrere ore intere a vagare tra gli scaffali dei supermercati come anime in pena, alla ricerca del vostro prodotto preferito o dell’ingrediente che manca per preparare la ricetta di zia Adelina, cosa aspettate?

la mia Vico Food Box con tante prelibatezza made in Italy

Ordinate subito la vostra Vico Food Box!

Articoli consigliati

Quando ho programmato il mio viaggio in Irlanda e Irlanda del Nord, non ho avuto alcun dubbio: il Museo del Titanic avrebbe sicuramente occupato parte

Se a Bruxelles c’è un monumento che divide, questo è indubbiamente l’Atomium. C’è chi ne parla come di un’attrazione imperdibile e chi invece ne sconsiglia

Se pensate che le isole greche siano tutte contraddistinte da bianchi litorali di soffice sabbia dorata, allora aspettate di vedere le spiagge vulcaniche più belle

Uno dei tesori più preziosi di Napoli è il Cristo Velato, custodito all’interno del Museo Cappella Sansevero. Per la sua assoluta magnificenza, l’opera di Giuseppe

Una nuova imperdibile attrazione è stata di recente inaugurata a Bologna: Hyperspace Trampoline Park. Si tratta di un innovativo centro sportivo dove grandi e piccini

Nel mio recente fam trip in Giordania con la community delle Travel Blogger Italiane, ho vissuto una delle esperienze più adrenaliniche di tutta la mia

Indice dei Contenuti

Mi presento
Ciao, il mio nome è Libera! Sono pugliese di nascita e bolognese d’adozione.
Liberamente Traveller è il blog per chi ama scoprire nuove destinazioni con la mente libera da pregiudizi. Se stai cercando consigli e spunti utili a pianificare la tua prossima partenza, sali a bordo: sei nel posto giusto.
Condividi l'articolo
Facebook
X Twitter
LinkedIn
WhatsApp

14 risposte

  1. La prima cosa che mi viene in mente ovviamente è la pasta. Direi che è un bel servizio, mi sono trovata anch’io in difficoltà quest’estate a fare la spesa in America, la loro pasta non è la nostra e pure il sugo…insomma era una cosa un po’ complicata! Bravi a questi 4 giovani allora!

  2. Con me sfondi una porta aperta con la spesa alimentare online con consegna a domicilio, perché oramai non entro più in supermercati per fare spesa. Ottima la possibilità di avere prodotti freschi e di qualità della tradizione italiana, è molto interessante questo e commerce.

    1. Grazie del riscontro, Sara. Effettivamente fare la spesa on line sui prodotti di vasto consumo e a lunga scadenza, ci consente di non sottrarre più tempo prezioso ai nostri cari e a noi stessi.

  3. Vico food box un nome da segnare per un eventuale futuro in Europa. I miei sinceri complimenti a questi ragazzi che hanno fatto una cosa davvero molto utile, peccato che qua in Indonesia non possano arrivare.

  4. Vico Food Box è sicuramente un servizio davvero utile, soprattutto se non si ha l’occasione di mangiare italiano molto spesso e si vive all’estero! Da tenere in considerazione davvero!

    1. Ormai la spesa on line ha preso piede anche in Italia perché spesso si preferisce dedicare il proprio tempo libero ad altro e non a fare la fila nei supermercati. I costi di spedizione gratuiti e l’efficienza del servizio, rendono davvero Vico Food Box un progetto ben definito.

  5. La spesa on line è una vera comodità ma non mi piace utilizzare sempre la grande distribuzione. Vico Food è perfetto per la sostenibilità ecologica degli imballaggi e anche per il fatto che utilizza prodotti freschi, un bel servizio

  6. Per fortuna non faccio quasi mai la spesa perché questo è uno dei compiti del mio compagno: per fortuna perché ci si impiega davvero un sacco di tempo e devo dire che questa cosa della spesa online mi sembra un’ottima soluzione.
    Quando sono all’estero mi capita spesso di fare un giro nei supermercati e mi rendo conto che la scelta di prodotti italiani di qualità a volte lascia molto a desiderare. Un progetto come questo sicuramente fornisce un ottimo servizio a chi vive all’estero e non ha la fortuna di avere facilmente accesso agli ingredienti per ricreare le ricette di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *