La spiaggia dei popcorn a Fuerteventura è sicuramente la più originale che io abbia mai visitato finora!
Quando il gentilissimo receptionist del mio residence a Corralejo, segnò sulla mappa le località da visitare nel mio tour dell’isola canaria, mi colpì subito una scritta aggiunta con una biro blu: Popcorn beach!
Non feci domande perchè pensai che fosse una spiaggia bianchissima, il cui colore ricordasse appunto quello dei popcorn salati o ricoperti di burro, con cui amiamo deliziarci quando guardiamo un film al cinema o una serie tv comodamente da casa.
Mi colpii però il fatto che questa destinazione non fosse neanche nominata nella mia guida di viaggio. Nonostante cìò, decisi di fidarmi di Ivan e partii.
Come raggiungere la spiaggia dei popcorn di Fuerteventura
Il tragitto in auto dura circa 30 minuti perchè l’area compresa tra Corralejo e la nostra spiaggia è occupata da alcuni crateri vulcanici.
Prima di lasciare Corralejo, concedetevi una sosta nell’area naturale del Parco delle:
Bisogna prendere la FV-1 in direzione sud, poi la FV-109 in direzione ovest verso il villaggio di Lajares, e da qui risalire verso nord in direzione Majanicho.
A questo punto la strada diventa più impervia negli ultimi 5 km, da percorrere in circa 15 minuti in quanto il percorso non è asfaltato.
Capirete di essere arrivati quando vedrete una lunga macchia bianca, stagliarsi luminosissima tra rocce scure e bagnate dal continuo andirivieni delle onde e vedrete alcune automobili parcheggiate.
Il mio arrivo alla spiaggia dei popcorn
Soltanto un piccolo bar, le cui porte sono ormai scolorite dai raggi del sole, popola l’area, completamente esposta ai venti che soffiano da nord.
Una volta arrivati sulla spiaggia, vi accorgerete che ciò che avete sotto ai piedi non è sabbia, e penserete che siano sassolini.
Vi verrà quindi voglia di prenderne una manciata e magari gettarne alcuni in acqua, riuscendo anche a creare più e più cerchi, come eravate in grado di fare da piccoli.
Ed è a questo punto che capirete che non possono essere sassi, sono davvero troppo leggeri, quasi soffici.
In cosa consiste in realtà questa distesa di popcorn
Si tratta del risultato di un lungo processo di erosione marina che interessa l’Oceano Atlantico il quale, con il suo continuo moto ondoso, continua a trasportare su questa spiaggia centinaia e centinaia di frammenti di corallo bianco.
A lungo andare, tutti questi piccoli frammenti hanno ricoperto la spiaggia, così da farla somigliare ad un’ enorme distesa di popcorn.
Il colpo d’occhio è davvero notevole, vi consiglio di inserirla nel vostro itinerario di viaggio a Fuerteventura.
Ecco a voi alcuni suggerimenti:
Pensate che fu solo grazie ai social che questa spiaggia divenne di dominio pubblico.
Sembra infatti che fu grazie ad un post pubblicato su Instagram nel 2015 con l’hastag #popcornbeach che le immagini di questo luogo cominciarono a fare il giro del mondo.
Cosa non fare assolutamente sulla spiaggia dei popcorn
Mi è capitato di vedere alcuni visitatori che, oltre a divertirsi a lanciare in acqua questi popcorn, finivano per nasconderne alcuni esemplari nelle tasche per portarseli a casa, come se fossero dei souvenir.
Mi raccomando, i luoghi naturali che visitiamo vanno innanzitutto rispettati.
E poi, se portate via tutti i popcorn dalla spiaggia, cosa troverete quando tornerete a Fuerteventura per mostrarla ai vostri amici?
La bellezza di un luogo, come tale, merita di essere condivisa e non deturpata.
Approfittate della disponibilità di numerosi negozi a Corralejo e fate pure lì i vostri acquisti, ma lasciate la spiaggia così come l’avete trovata.
E ora ditemi; vi è mai capitato di rimanere folgorati da una destinazione vista in un post sui social a tal punto di decidere di andarci? E di quale luogo si tratta?
I miei ultimi itinerari di viaggo:
- Cosa vedere a Istanbul 3 o 4 giorni: itinerario culturale con mappa
- Cimitero della Certosa di Bologna: orari e mappa per la visita
- Imola non solo città dei motori: cosa vedere a piedi in un giorno
- Moschea Blu e le altre moschee da non perdere a Istanbul
- Santa Sofia a Istanbul: biglietti e orari del nuovo percorso di visita
23 risposte
La storia del perché “Liberamente” è di una genialità unica. La spiaggia di popcorn mi incuriosisce molto, mi piacerebbe capire di più la consistenza, come si “sentono ” in mano….. ecco questo è un posto conosciuto grazie a te che quando tornerò a Fuerteventura sicuramente andrò a visitare. Per fortuna quella persona ti fece quella domanda…”ma perché……?” La ringrazio pur non conoscendola perché ora viaggio di più, conosco più posti, le loro storie, peculiarità e curiosità e tanto altro. Grazie Libera
Grazie mille per queste belle parole ! Per quando riguarda la consistenza dei “popcorn”, se aguzzi l’orecchio, nel video potrai sentire qualcosa … comunque davvero leggerissimi e soffici!
Una meraviglia questa spiaggia mi piace davvero tantissimo
Davvero unica nel suo genere !
Davvero molto affascinante popcorn beach Interessante sapere che sono frammenti di corallo. Interessante oltre che meravigliosa‼️ Mi è capitato molte volte di vedere una località sui social e averne voglia di andarci. Diverse volte mi hanno incuriosito foto di località che poi sono diventate le mie mete turistiche. Complimenti per questa sorta reportage condotto molto bene con esaustive descrizioni
Ti ringrazio davvero molto ! A volte i social , spesso demonizzati, riescono ad accorciare le distanze e a farci scoprire luoghi che poi vogliamo andare a riscoprire di persona .
È una spiaggia veramente stupenda
Hai proprio ragione , è bellissima !
Che spettacolo…ammetto che viene quasi voglia di mangiarli
Anche io stavo quasi per cadere in tentazione 🙂
Questa spiaggia mi ispira tantissimo e quando tornerò alle Canarie di sicuro non me la lascerò scappare. Comunque di posti visti in foto e che mi hanno folgorato ce ne sono diversi…ad esempio, restando alle Canarie, ti direi il Monte Teide o la spiaggia di El Medano. Poi ci sono sempre i luoghi che ho visitato in Giappone e quelli a Parigi. Tra quelli invece che non ho ancora visto nominerei sicuramente la Nuova Zelanda, l’Islanda e l’aurora boreale…un sogno!
Hai citato tutti luoghi splendidi ! Il Teide l’ho visitato ed è davvero splendido passeggiare sulla sua vetta mentre la spiaggia di El Medano mi è piaciuta meno rispetto ad altre (racconto tutto negli articoli su Tenerife ) . Qui a Fuerteventura, popcorn è assolutamente da vedere!! Quando ti ricapita di vedere una distesa di popcorn soffici e candidi , tutti da fotografare ?!
Ma che meraviglia di posto!! Speriamo davvero che venga rispettato, nella sua natura unica ed originale! Abbiamo purtroppo già esempi di spiagge bellissime rovinate dal turismo di massa e dai cacciatori di souvenir.
Ti consiglio di farci un pensierino , merita davvero
Anche io ho conosciuto questa spiaggia dai social, ma pensavo ci fosse anche nelle guide! Credo sia una tappa imperdibile a Fuerteventura
Io l’ho conosciuta solo grazie al receptionist della struttura dove alloggiavo. Sulla mia guida di viaggio non c’era alcuna traccia di popcorn beach.
Uno dei tanti motivi per cui vorrei visitare Fuerteventura è per questa spiaggia, scoperta, come hai giustamente fatto notare, grazie ai social. Negli ultimi anni, infatti, su Instagram ho visto moltissime foto di questa spiaggia e solamente ora ho letto che si tratta di frammenti di corallo bianco (credevo che fossero sassi).
Credo di non aver mai visto una spiaggia tanto particolare.
Io invece non l’avevo mai vista, neanche su Instagram . Me l’ha fatta conoscere il receptionist della struttura dove alloggiavo a Corralejo. Ti assicuro che dal vivo è davvero suggestiva !
Ma che simpatica questa spiaggia!! Sì anche a me è capitato di scegliere una destinazione dopo aver visto una foto. Ci è capitato anche quest’estate con la Strada Alpina del Grossglockner: una strada a pedaggio tra le cime più alte dell’Austria!
Mi hai dato un ottimo spunto per quando andrò in Austria! La spiaggia dei popcorn di Fuerteventura va assolutamente vista di persona perchè è davvero entusiasmante camminare su questi soffici popcorn, te lo assicuro!
Ne avevo sentito parlare ma credevo fossero semplici sassolini. Grazie mille per la delucidazione! E soprattutto hai fatto benissimo a specificare di non portarsi a casa i “popcorn” per non rovinare il luogo.
Preservare i luoghi naturali che visitiamo penso sia la vera forma di rispetto verso la natura che tutti dobbiamo tenere sempre a mente .
Ne ho sentito parlare ma non ho mai avuto l’occasione di visitarla: sono stata a Fuerteventura quando ero piccola ma ho dei bei ricordi dell’isola nonostante siano passati davvero tanti (troppi) anni. Sicuramente la prossima volta che visiterò questo luogo non mi perderò questa spiaggia! Doveroso l’inciso sul rispetto dei luoghi naturali.