Fuerteventura itinerario di 6 giorni: cosa vedere

Indice dei Contenuti

Se state pensando ad un viaggio a Fuerteventura, il mio itinerario di 6 giorni vi sarà sicuramente molto utile: cosa vedere nell’isola dove splende sempre il sole?

Oltre alle sue piacevolissime temperature, dovete sapere che le sue spiagge sono le più belle e le più ampie dell’intero arcipelago canario.

Itinerario di 6 giorni a Fuerteventura
tra spiagge e avventura

Il mio recente viaggio sull’isola mi ha dato molto di più di una semplice tintarella. Fin dal mio arrivo sono stata incuriosita da quel paesaggio quasi lunare, interrotto in alcuni punti da chilometri e chilometri di montagne di sabbia bianchissima.

Inoltre, per entrare maggiormente in sintonia con la sua anima più pura e selvaggia, ho deciso che il mio sarebbe stato un viaggio on the road, che dal Parco delle Dune di Corralejo mi avrebbe portato fino alla spiaggia di Barlovento, all’estremo sud.

Ripercorriamo insieme tutte la tappe del mio itinerario di 6 giorni a Fuerteventura.

a Fuerteventura se c'è una cosa che non manca è il vento

Cosa vedere a Fuerteventura: giorno 1

Arrivo a Corralejo e sistemazione in struttura

Il mio volo diretto da Bologna (della durata di circa 4 ore) è atterrato a Fuerteventura nel tardo pomeriggio. Dopo aver ritirato il bagaglio, l’attesa più lunga è stata quella davanti all’ufficio della CICAR per l’auto a noleggio. Sono quindi partita alla volta di Corralejo e dopo il check in e la sistemazione nella struttura, ho dedicato la serata ad un pò di relax e alla pianificazione della giornata successiva.

Per essere sicuri di non aver dimenticato nulla, consultate pure:

Cosa vedere a Fuerteventura: giorno 2

Parco delle Dune di Corralejo

Dopo aver fatto colazione in una delle caffetterie vicine al residence ed essermi intrattenuta con Ivan e Pilar, i ragazzi della reception, che hanno gentilmente segnato su una mappa dell’isola i luoghi da vedere ed i ristoranti dove trovare la migliore cucina tipica, sono partita alla volta del Parco Naturale delle Dune.

Si tratta di un’area desertica che si estende per circa 10 km, a nord dell’isola. Dopo essermi avventurata tra le sue montagne di sabbia, mi sono diretta verso il lungo arenile bianchissimo, regno di aquiloni e paradiso dei surfisti.

Venite a scoprirne di più nel mio articolo dedicato al Parco delle Dune di Corralejo.

le dune di Corralejo sono una delle cose più belle che vedrete a Fuerteventura

Cosa vedere a Fuerteventura: giorno 3

Popcorn beach

Uno dei luoghi più sorprendenti dell’isola. Pensate che non era nemmeno indicato sulla mia guida di viaggio! Se il nome di questa spiaggia potrebbe indurre a pensare che si tratti di una distesa di sabbia bianchissima o di sassolini, sappiate che in realtà quello che troverete al vostro arrivo sono migliaia e migliaia di frammenti di corallo bianco.

Non aspettate oltre, venite a scoprire di più sull’originalissima Popcorn beach.

La Concha

Una volta lasciata Popcorn beach, non si può non fare una sosta nella splendida piscina naturale di La Concha. Vi consiglio di raggiungerla dopo mezzogiorno, quando il cielo è privo di nuvole, e di prendere posto accanto ad uno di quei muretti in pietra scura, scommetto che non avrete più voglia di andar via!

Non ci credete?! Venite a leggere il mio articolo dedicato a La Concha!

Isla de Lobos

Avete presente quell’isolotto appuntito che si intravede dal Parco delle Dune di Corralejo? Si tratta dell’isola dei lupi di mare. Ormai disabitata, presenta un territorio completamente vulcanico, che nasconde piccole baie dall’acqua limpida e freschissima.

Prima di prenotare la vostra visita, consultate il mio articolo dedicato alla Isla de Lobos.

la spiaggia dei popcorn a Fuerteventura

Cosa vedere a Fuerteventura: giorno 4

Costa nord ovest e trasferimento a Morro Jable

Dopo qualche incomprensione con il navigatore della mia auto, ho deciso che durante il viaggio verso la penisola meridionale di Jandia, avrei esplorato la costa occidentale di Fuerteventura, da El Cotillo fino al Puertito de Los Molinos.

Sono arrivata a Morro Jable nel tardo pomeriggio e dopo la sistemazione in struttura, mi sono concessa una cena di pesce e una passeggiata al chiaro di luna.

Cosa vedere a Fuerteventura: giorno 5

Playa de Sotavento

Per me è la spiaggia più bella di tutta l’isola! Chilometri e chilometri di sabbia bianca e soffice che vi lasceranno senza parole. Fate come me e lasciatevi cullare dal vento durante una passeggiata sul bagnasciuga oppure, se avete voglia di un pò di avventura, dedicatevi al windsurf.

Qui trovate tutti i dettagli della mia avventura nella suggestiva Playa de Sotavento!

Playa de Matorral

È la spiaggia più vicina al centro abitato di Morro Jable, con l’iconico faro cittadino, che ne è il vero simbolo. Non potete non concedervi una sosta in uno dei suoi chiringuitos.

Playa de Sotavento è uno dei luoghi più incontaminati di Fuerteventura

Cosa vedere a Fuerteventura: giorno 6

Playa de Barlovento

È il punto più selvaggio dell’isola. Pensate che la mia guida di viaggio lo descriveva quasi come un luogo irraggiungibile. In realtà io vi dimostrerò che non è così, anzi, che ne vale assolutamente la pena arrivarci.

Venite pure a scoprire come fare per raggiungere il punto più selvaggio di Fuerteventura: Playa de Barlovento!

Playa de Barlovento è uno dei luoghi più selvaggi di Fuerteventura

Cosa e dove mangiare a Fuerteventura

Una delle più grandi scoperte dell’isola è stata la sua cucina.

Papas abrugadas, cabrito frito, salse mojos

Se vi è già venuta l’acquolina in bocca, non indugiate oltre, consultate il mio articolo dedicato a:

Spero che il mio itinerario di 6 giorni a Fuerteventura vi abbia incuriosito.

Inoltre, se siete dei veri appassionati dell’arcipelago delle Canarie, non potete non visitare le altre isole che ne fanno parte.

Consultate il mio itinerario di 8 giorni a Tenerife, sono sicura che dopo averlo letto prenoterete immediatamente un biglietto aereo.

Articoli consigliati

Il minuscolo arcipelago delle Piccole Cicladi si affaccia sulla costa orientale dell’isola di Naxos. Koufonissi, Schinoussa, Donoussa e Iraklia, questi i nomi degli isolotti che

Avete mai sentito parlare di Palazzo Schifanoia e delle altre Delizie Estensi, disseminate qua e là lungo tutto il territorio della provincia di Ferrara? Con

Il piccolo borgo tirrenico di Diamante in Calabria, è ormai celebre in tutta Italia (e non solo) per i capolavori di street art che, da

Il Rione Sanità è uno dei luoghi più popolosi e allo stesso tempo autentici di Napoli. Si estende nella vallata che separa il centro storico

Torino è notoriamente una città esoterica, dove la magia bianca e la magia nera convivono, in una eterna lotta tra il bene e il male.

Quali sono i capoluoghi italiani da vedere assolutamente in primavera? Rispondere a questa domanda non è affatto facile, soprattutto se si vive in un Paese

Indice dei Contenuti

Mi presento
Ciao, il mio nome è Libera! Sono pugliese di nascita e bolognese d’adozione.
Liberamente Traveller è il blog per chi ama scoprire nuove destinazioni con la mente libera da pregiudizi. Se stai cercando consigli e spunti utili a pianificare la tua prossima partenza, sali a bordo: sei nel posto giusto.
Condividi l'articolo
Facebook
X Twitter
LinkedIn
WhatsApp

6 risposte

  1. Io devo assolutamente affondare le mani nella Pop corn Beach! Che meraviglia… potendo muoverci sono a fine settembre non abbiamo mai preso in considerazione questi posti per paura del tempo incerto. Chissà che non riesca a partire prima quest’anno!

    1. Fuerteventura va bene tutto l’anno. Ho scritto molti articoli a proposito , dove trovi tutte le informazioni necessarie . Dai un’occhiata alla sezione dedicata sul blog .

  2. E pensare che vivevo a Tenerife, avevo la possibilità di vedere anche le altre isole e non ci sono riuscita per via della pandemia…. Sarei proprio curiosa di scoprire pop corn beach, mi ispita tantissimo come anche il resto di Fuerteventura.

  3. Luoghi di grande fascino e di gran lungo meno battuti dai turisti, rispetto al resto delle isole Canarie. Ci ho lasciato un pezzo di cuore e è trascorso troppo tempo da quando ci sono stata.
    Mi.hai fatto venire una gran voglia di tornarci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *