Home » Destinazioni » Europa » Cipro » Noleggio auto da Cipro a Cipro Nord

Noleggio auto da Cipro a Cipro Nord

di Libera
il noleggio auto a Cipro e a Cipro Nord

Occuparsi del noleggio auto, nell’ambito di un viaggio itinerante che dalla Repubblica di Cipro vi conduca ad esplorare le bellezze di Cipro Nord, è di primaria importanza.

Prima di addentrarci approfonditamente nella questione tuttavia, ci tengo a fare alcune precisazioni.

Se avete ancora dei dubbi su quale mezzo noleggiare per visitare l’isola, fidatevi: l’automobile è assolutamente perfetta.

Questo perché, anche se la vostra scelta dovesse ricadere su un itinerario che tocchi solo alcune località di Cipro e non l’intero territorio, le distanze spesso vi richiederanno di guidare anche per 2-3 ore.

Vale davvero la pena privarsi della possibilità di raggiungere una baia dorata o di fare un’escursione in un’area montuosa, soltanto perché si è deciso di noleggiare uno scooter e non una macchina?

Molti cadono in questo errore, confondendo l’isola di Cipro con una delle più frequentate isolette greche, le cui bellezze paesaggistiche sono spesso raggiungibili anche con un veicolo a due ruote.

Tuttavia, se avete prenotato il vostro viaggio a Cipro con la convinzione di ritrovarvi dinanzi a borghi dipinti di blu di Mykonos o alle cupole bianche di Santorini, sappiate che siete completamente fuori strada.

È vero che a Cipro si parla greco e la cucina cipriota è decisamente influenzata da quella ellenica ma, almeno per quanto mi riguarda, questi sono gli unici due elementi di contatto.

Cipro e Cipro Nord sono due territori che hanno davvero molto da donare al visitatore che vi si accosterà nel modo più opportuno, ovvero con rispetto e mente libera dal pregiudizio.

le splendide Sea Caves vicino ad Agia Napa

Noleggio auto a Cipro e Cipro Nord: la guida a sinistra

Non tutti sanno che sia a Cipro che a Cipro Nord si guida a sinistra.

Questo perché Cipro fu protettorato (1878) e poi colonia (1922) dell’Impero britannico.

Il 16 Agosto 1960, dopo l’indipendenza dal Regno Unito, nacque la Repubblica di Cipro mentre il 15 Novembre 1983, si costituì la Repubblica Turca di Cipro del Nord (KKTC, ovvero: Kuzey Kibris Türk Cumhuriyeti).

Se non avete mai noleggiato un auto in uno dei circa 50 Paesi del mondo dove vige la cosiddetta guida al contrario, immaginate di essere davanti ad uno specchio.

Dovete guidare cercando di rimanere nella corsia di sinistra e facendo i sorpassi, ove possibile, a destra.

Uno dei banchi di prova più ardui sono sicuramente le rotatorie, che vanno percorse esattamente nel verso opposto rispetto a quanto avviene comunemente in Italia: entrando a sinistra e procedendo in senso orario.

Devo ammettere che spesso, soprattutto a Cipro Nord, davanti alle rotatorie vi sono dei cartelli, che indicano la direzione da seguire, agevolando gli automobilisti.

Uno degli aspetti che richiedono una certa attenzione e prontezza di riflessi inoltre, riguarda le frecce di direzione che, nelle auto con guida a sinistra, spesso sono collocate al posto dei tergicristalli.

Mi raccomando, se vi accorgete di averle azionate per sbaglio, correggete subito l’errore così da scongiurare incidenti con gli altri veicoli in circolazione.

Guidare a Cipro e Cipro Nord: cosa sapere
1. Le indicazioni stradali
2. Le strade di Cipro Nord sono pericolose oppure no
3. Come andare da Cipro a Cipro Nord
4. Green Line
5. Varchi di confine
6. Andare da Cipro a Cipro Nord a piedi
7. La mia esperienza
8. Assicurazione auto a noleggio a Cipro
9. Assicurazione auto a noleggio a Cipro Nord
10. Le mie conclusioni

Guidare a Cipro e Cipro Nord: cosa sapere

L’isola, pur disponendo di ben tre aeroporti internazionali: Paphos e Larnaka a Cipro ed Ercan a Cipro Nord, non prevede voli interni, né dispone di una rete ferroviaria.

Tuttavia, in entrambi i territori, la rete autostradale è in ottimo stato e non necessita del pagamento di alcun pedaggio.

Le indicazioni stradali

A Cipro le indicazioni stradali sono riportate con una doppia dicitura, ovvero in lingua greca con caratteri dell’alfabeto greco e dell’alfabeto latino.

In alcuni casi, soprattutto in presenza di località più celebri e frequentate, vi è anche l’indicazione in lingua inglese.

Il territorio di Cipro Nord ha adottato la lingua e la moneta turca.

Le località più note sono sempre segnalate prima in lingua turca e poi in lingua greca con alfabeto latino, mentre tutte le altre destinazioni sono introdotte dall’uso esclusivo del turco.

Le strade di Cipro Nord sono pericolose oppure no

Vi consiglio di prestare molta attenzione alla guida della vostra auto a Cipro Nord.

I limiti di velocità, sia presso i centri abitati che nelle strade extraurbane, sono leggermente più stringenti rispetto all’Italia e vi sono molte telecamere, atte a vigilare sul rispetto del codice della strada.

Diverse sono le aree militari, totalmente inaccessibili, presenti lungo l’intero territorio.

Non faticherete a riconoscerle perché sono opportunamente segnalate da cartelli e recinzioni in filo spinato.

È assolutamente vietato mettersi alla guida con un tasso alcolemico che supera lo 0,5% ed utilizzando il telefono cellulare.

Rispetto a Cipro, le strade di Cipro Nord sono scarsamente illuminate. Anzi, vi sono alcuni angoli delle cittadine, totalmente al buio.

Questo, unitamente alla presenza di telecamere lungo le arterie principali e alle basi militari in diversi punti del territorio, potrebbe indurvi a pensare che Cipro Nord sia pericolosa.

Devo dire che, per l’intera durata del mio soggiorno, non mi sono mai, neanche minimante, sentita in pericolo.

Va precisato che, dinanzi all’eventualità di attraversare un vicolo buio, ho sempre preferito prendere strade illuminate, ma questo è quello che faccio solitamente, in qualsiasi località del mondo.

Ho parcheggiato l’auto presa a noleggio sempre in aree collocate all’aperto e non ho mai subito danni, né furti.

Infine, non è mai capitato che un’altra auto mi abbia tagliato la strada o abbia tentato di fare sorpassi azzardati o mal segnalati.

Con questo, non voglio assolutamente consigliarvi di tenere un atteggiamento eccessivamente rilassato quando siete alla guida a Cipro Nord.

bandiere a Cipro Nord

Prestate attenzione alla segnaletica stradale, cercando di godervi il più possibile il viaggio.

Noleggio auto: come andare da Cipro a Cipro Nord

Dopo aver approfondito alcuni aspetti pratici, è arrivato il momento di rispondere alla domanda: come fare per andare da Cipro a Cipro Nord?

Si tratta di un quesito tutt’altro che banale, la cui risposta non può prescindere da alcune considerazioni fondamentali.

Se la Repubblica di Cipro è entrata a far parte dell’Unione Europea (adottando anche la moneta unica) nel 2008, lo stesso non può dirsi di Cipro Nord, che non è mai stato riconosciuto, se non dalla Turchia, come uno Stato autonomo e indipendente.

La Green Line

Tuttavia, dal 2003 è consentita la libera circolazione, sia dei ciprioti che dei visitatori, sull’intero territorio isolano, purché il passaggio avvenga attraverso alcuni varchi.

Le due Cipro infatti, sono separate da una linea di confine chiamata Green Line (poiché fu tracciata su una mappa con una matita di colore verde, dal generale britannico Peter Young nel 1964).

Da un lato e dall’altro della linea verde, si colloca da allora la cosiddetta Buffer Zone, ovvero un’area cuscinetto.

Non è altro che una sorta di terra di nessuno, caratterizzata dalla presenza di palazzi abbandonati, sacchi di sabbia messi uno sopra all’altro, filo spinato e cartelli che intimano di non scattare fotografie né effettuare riprese.

Separa di fatto Cipro da Cipro Nord ed è consentito attraversarla soltanto in corrispondenza dei checkpoint, che garantiscono il transito dei visitatori.

Dove sono i varchi di confine e quali documenti occorrono per andare da Cipro a Cipro Nord

Il varco più celebre è senza dubbio quello di Ledra Street a Nicosia, l’ultima città divisa del mondo, poiché tagliata in due dalla Green Line e chiamata, nel territorio di Cipro del Nord, Lefkosa.

cartello che segna il passaggio da Nicosia a Lefkosa

Si tratta di un passaggio esclusivamente pedonale, dove le formalità sono disbrigate in maniera alquanto snella.

Viene semplicemente chiesto di mostrare un documento di identità (va bene sia il passaporto che la carta d’identità valida per l’espatrio).

Nonostante io viaggiassi con delle valigie abbastanza grandi, non mi è stato chiesto di aprirle né di fornire alcuna spiegazione in merito ai motivi del mio transito.

Oltre a quello di Ledra Street, ci sono altri varchi, attraverso i quali è possibile transitare sia a piedi che in automobile (alcuni si trovano a Nicosia e altri a Famagosta, in turco Gazimagusa).

Perché bisogna andare da Cipro a Cipro Nord a piedi

Qui, vi è la possibilità di oltrepassare il confine interno con l’auto presa a noleggio a Cipro, soltanto se si attiva una sorta di assicurazione aggiuntiva, sulla quale però io ho nutrito fin da subito molte perplessità.

Innanzitutto mi sono chiesta: ma se Cipro non riconosce quale Stato, Cipro Nord, come potrebbe mai fornirmi una copertura assicurativa in grado di tutelarmi, al di là della Green Line?

Non esiste infatti alcun approfondimento specifico in merito all’argomento e persino le condizioni di assicurazione delle società di noleggio non sono chiare.

Tuttavia la questione è tutt’altro che di secondo ordine, dal momento che, se non si è adeguatamente tutelati quando si è alla guida di un automobile, si può incorrere in situazioni alquanto spiacevoli.

Non sto parlando solo dell’eventualità di danneggiare il veicolo e doverne rispondere in prima persona.

Nel peggiore dei casi, si rischia di rimanere coinvolti in un incidente e causare gravi danni a chi viaggia con noi e a chi occupa altre vetture.

La mia esperienza

Se non siete certi di essere sufficientemente coperti e, nonostante abbiate chiesto conferme per iscritto alla società di noleggio, non siete convinti della risposta, fate come me.

Prendete due auto a noleggio, la prima a Cipro e la seconda a Cipro Nord!

Io ho ritirato l’auto presso l’aeroporto di Paphos, subito dopo il mio arrivo dall’Italia e ho chiesto espressamente di poter lasciare il veicolo a Nicosia.

Qui ho preso un taxi fino a Ledra Street, che ho attraversato a piedi, arrivando in pochi minuti al checkpoint.

A questo punto, ho raggiunto gli uffici della società di noleggio di Lefkosa, dove ho ritirato la seconda auto, che ho adoperato per il mio soggiorno a Cipro Nord.

Dal momento che, per il volo di rientro, sarei dovuta tornare a Paphos, dopo aver lasciato l’auto noleggiata a Cipro Nord, ho percorso a ritroso il checkpoint di Ledra Street, fino a Nicosia.

Quindi mi sono recata alla fermata degli autobus, ho acquistato il biglietto direttamente a bordo e, in un paio d’ore, sono arrivata a destinazione.

Mi raccomando: è fondamentale che contattiate per tempo le due società di noleggio.

È meglio definire tutti gli aspetti pratici e sviscerare i dubbi, prima della partenza.

Noleggio auto a Cipro e Cipro Nord: le differenze

Sia a Cipro che a Cipro Nord, per finalizzare il noleggio dell’auto una volta a destinazione, mi hanno chiesto:

  • patente di guida italiana,
  • documento d’identità,
  • numero della carta di credito (per il deposito cauzionale).
Assicurazione auto a noleggio a Cipro

A Cipro, ho scelto l’auto tramite il sito Rentalcars, che consente di confrontare più società di noleggio.

La mia macchina era gestita da Sixt che, tramite un costo aggiuntivo alquanto esiguo, mi ha consentito di attivare una copertura assicurativa denominata Protezione Completa.

Così facendo, è stato possibile emilinare totalmente la franchigia (ovvero l’importo del danno che solitamente rimane a carico dell’assicurato).

Assicurazione auto a noleggio a Cipro Nord

A Cipro Nord invece, l’opzione di estendere la copertura assicurativa in tali termini, non mi è stata prospettata.

Perlomeno, non presso la società di noleggio alla quale mi sono rivolta, Sun Rent a Car.

L’auto era protetta da C.D.W. (ovvero, Collisione Damage Waiver), ma prevedeva una franchigia di 500 Euro, che non si poteva assolutamente azzerare.

L’assicurazione inoltre, era valida esclusivamente a Cipro Nord.

Mi è stato infine fornito il numero della polizia, con la raccomandazione che avrei dovuto chiamare subito, in caso di incidente.

Auto a noleggio a Cipro e Cipro Nord: le mie conclusioni

Devo ammettere che sono stata soddisfatta di entrambi i servizi di noleggio.

Le auto erano in ottimo stato ed i costi si sono rivelati decisamente più bassi di quanto siamo abituati a spendere in Italia.

Tuttavia, è proprio perché il mio viaggio è stato privo di imprevisti, che non posso affermare con certezza che le assicurazioni attivate fossero effettivamente utili.

Non sono mai stata fermata dalla polizia, né mi sono trovata coinvolta in incidenti e non ho danneggiato la macchina.

I dubbi più grossi in merito ovviamente, riguardano Cipro Nord, un territorio non riconosciuto dalla Comunità Internazionale.

Qui il nostro Paese non possiede un’Ambasciata né ha facoltà d’intervento, in caso di necessità, a supporto dei visitatori italiani.

Nonostante la mia esperienza sia stata totalmente positiva, non posso che consigliarvi di informarvi con cura, prima di decidere di oltrepassare la Green Line con l’automobile.

Laddove non riusciate ad ottenere risposte chiare infatti, sappiate che quello a cui state andando incontro è comunque un rischio.

Potete scegliere di farvene carico in prima persona, cercando di rispettare il codice della strada e vivendo la vostra vacanza in maniera consapevole (come ho fatto io).

In alternativa, oltrepassate il checkpoint di Ledra Street a piedi e visitate Lefkosa in giornata.

Riuscirete almeno farvi un’idea della parte situata a Cipro Nord, della sola capitale dell’isola.

murales a Lefkosa a Cipro Nord

L’importante è che la vostra sia una decisione presa con cognizione di causa.

Se avete bisogno di consigli più specifici per organizzare il vostro viaggio a Cipro e Cipro Nord, non esitate a contattarmi. Sarò ben felice di darvi una mano affinché la vostra sia una vacanza senza intoppi!

I miei ultimi itinerari di viaggio:

Articoli che potrebbero piacerti

2 commenti

Eliana 22/09/2022 - 08:35

Anche io ho noleggiato un auto a Cipro ma non mi sono diretta a Cipro Nord se non da Nicosia e per una breve giornata. Mi sono trovata benissimo con Aercar ma, devo dirti la verità, la prossima volta opterò per il pullman.

Rispondi
Libera 22/09/2022 - 09:26

Girare l’isola con il pullman vorrebbe dire però di privarsi dell’opportunità di vedere molte località. Laddove dovessi andare a Cipro Nord ad esempio, non ci sono autobus che ti portano alla penisola di Karpas, che è una delle zone più belle di Cipro Nord.

Rispondi

Lascia un commento

* Lasciando un commento accetti la gestione dei dati da parte di Liberamente Traveller come indicato nella privacy policy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. OK Privacy Policy