Piatti tipici: cosa e dove mangiare a Fuerteventura

cosa mangiare a Fuerteventura se non le tipiche papas arrugadas

Indice dei Contenuti

Se vi state chiedendo cosa e dove mangiare a Fuerteventura, sappiate che in quanto a piatti gustosi e saporiti, l’isola canaria non è certo seconda a nessun altro luogo.

Ammetto di aver avuto un preziosissimo aiuto durante la mia permanenza qui.

Si tratta del receptionist del residence in cui ho dormito a Corralejo, Ivan, che non mi ha solamente consigliato cosa assaggiare ma anche dove trovare i migliori piatti tipici isolani.

Scopriamoli insieme!

Cosa mangiare a Fuerteventura

Uno dei tratti distintivi della cucina di Fuerteventura sono le salse Mojos .

Dovete sapere che, in qualsiasi ristorante andiate, dopo avervi fatto accomodare, vi verranno portati in tavola un piatto con dei panini caldi e tre salse.

Si tratta di:

  • Mojos rojo, salsa a base di peperoncino piccante.
  • Mojos verde, salsa a base di peperoni verdi, prezzemolo e coriandolo.
  • Salsa aioli, a base di aglio, olio e limone.

Vi dirò che a me personalmente ricordano molto le salse tipiche della cucina greca, le ho trovate tutte molto buone ed ho apprezzato il fatto che venissero servite a tavola a mò di benvenuto.

le salse mojos sono davvero squisite, di tre sapori diversi: tutte da provare

Altro piatto tipico della cucina locale è il formaggio maxorata, prodotto con latte di capra.

Pensate che questo nome: maxorata, deriva dalle calzature utilizzate dai pastori, i majos, sandali di pelle di capra con lacci in cuoio.

C’è poi il gofio escaldado, dove il gofio è un alimento ottenuto dalla macinazione di cereali tostati, tipico delle isole Canarie. Questo piatto consiste in composto costituito da brodo di pesce bollente mescolato con gofio .

Tuttavia, i due piatti più rappresentati della cucina isolana sono le papas arrugadas e il cabrito frito.

Per preparare delle ottime papas arrugadas, è necessario adoperare la patata tipica delle Canarie, la papa bonita. La ricetta è molto semplice .

Bisogna lessare le patate finchè non diventano rugose , a quel punto bisogna toglierle dal fuoco per ricoprirle con sale grosso e poi rimetterle sul fuoco e girarle finchè non si asciugano completamente.

Possono essere servite sia come piatto unico, accompagnate dal mojo, oppure come contorno di piatti di carne o di pesce.

Il cabrito frito , specialità di carne canaria, è preparato con carne di capra adulta (anche se il nome può invece far pensare al capretto).

Dopo aver preparato un soffritto con carota, sedano, aglio e cipolla, si aggiunge il mojo e poi la carne di capra in pezzi.

Viene versata dell’acqua per coprire interamente la carne , che deve essere lasciata in cottura per circa 2 ore, 2 ore e mezza e poi può essere servita, magari accompagnata proprio da un contorno di papas arrugadas.

Dove mangiare a Fuerteventura

Gregorio el pescador

Questo ristorante si trova nella zona portuale di Corralejo, nel nord di Fuerteventura.

Uno dei luoghi più curiosi che ho scoperto proprio nei pressi di questa cittadina, è una spiaggia che somiglia a una enorme distesa di gustosissimi popcorn. Vi racconto di che si tratta:

Ho cenato all’aperto, nello spazio antistante il locale, che si affaccia su una piazza in una zona pedonale abbastanza frequentata all’ora di cena, dove si trovano anche la maggior parte dei locali del centro.

Vi consiglio di prenotare perchè il locale è frequentato non solo dai turisti, ma anche dalla gente del posto.

Qui ho assaggiato per la prima volta i mojos e ne sono rimasta conquistata.

Queste le mie preferenze:

  • Parrillada de Gregorio El pescador, una grigliata di pesce con polpo, gamberi e cozze.
  • Frito mixto , ovvero frittura mista a base di pesce.

Devo dire che il cibo è stato ottimo; è evidente che il pesce è freschissimo e di ottima qualità. Anche il serivizio è stato davvero molto cordiale e anche abbastanza rapido, nonostante il locale fosse al completo.

El roque de los pescadores

È un ristorante panoramico che si trova a El Cotillo, piccolo villaggio di pescatori poco lontano da Corralejo. Possiede una sala esterna che si affaccia sul mare, proprio accanto alla celebre Fortaleza del Toston, un torrione circolare edificato nel 1700 a difesa del paese dalle incursioni dei pirati.

Qui ho ordinato:

  • Cozze marinare con pomodorini, aglio e prezzemolo.
  • Crocchette fatte in casa al sapore di mare.
  • Cabrito Frito.
  • Filetto di pesce fresco.
ho apprezzato molto le cozze marinare di El roque de los pescadores a Fuerteventura

Ho trovato tutti i piatti davvero molto gustosi, il personale gentile e professionale, e l’ambiente molto elegante ma allo stesso accogliente.

Devo ammetterlo: sia nella zona settentrionale di Ferteventura che nel profondo sud dell’isola, ho mangiato davvero bene.

Se state pensando di pianificare il vostro viaggio, consultate il mio articolo:

Laja

Si tratta di uno dei locali più noti e frequentati di Morro Jable, nel sud di Fuerteventura.

Si trova sul famosissimo lungomare cittadino, che da qui e per alcuni chilometri, si estende con un viale alberato e completamente pedonale, costeggiando da un lato la grande Playa de Matorral e dall’altro gli enormi alberghi che caratterizzano lo skyline di questo centro davvero molto turistico.

Non lontano da qui, si trova una delle spiagge più belle di Fuerteventura:

Al ristorante Laja ho mangiato:

  • Polpette di mare.
  • Paella (buona ma un pò salata) accompagnata da una fresca sangria.

Devo dire che l’elemento più interessante di questo locale è la posizione, che permette di cenare a due passi dall’oceano.

Il personale è stato davvero accogliente e gentile, come del resto in tutta l’isola.

Las tapas de Miguel

Se una sera a cena avete voglia di provare le tipiche tapas spagnole, questo è il posto che fa per voi.

Ci troviamo a Morro Jable, nella zona centrale su cui si riversano gran parte dei ristoranti e pub del paese.

La scelta è davvero molto ampia, è infatti possibile ordinare tante varietà di tapas, sia dolci che salate.

Io ho preferito:

  • Dattiles con bacon (datteri avvolti nel bacon).
  • Papas arrugadas.

Entrambi i piatti li ho trovati molto gustosi e saporiti.

le papas arrugadas e i dattiles con bacon di Fuerteventura sono davvero ottimi

Ora che sapete cosa e dove mangiare a Fuerteventura, sono curiosa: quale piatto vi incuriosisce maggiormente?

I miei ultimi itinerari di viaggio:

Articoli consigliati

Uno degli aspetti più sorprendenti del mio recente viaggio a Budapest è il cospicuo numero di musei insoliti disseminati un pò ovunque per la città.

Le spiagge di Vieste non hanno certo bisogno di presentazioni poiché costituiscono, da almeno 60 anni, il motivo che spinge milioni di turisti a trascorrere

Non è per nulla semplice definire cosa vedere a Paphos, la città simbolo della costa occidentale di Cipro. Questo centro abitato, che si presenta suddiviso

Phoenix Park è il polmone verde di Dublino e merita assolutamente di essere inserito nel vostro itinerario alla scoperta della capitale irlandese. Quest’area verde si

Se avete in programma di visitare Favignana, una buona guida dell’isola e alcuni consigli utili potranno rendere il vostro soggiorno, davvero indimenticabile. Appartenente all’arcipelago delle

Andare a vivere all’estero è una di quelle decisioni che, nella mente di chi resta, oscilla tra la follia ed il coraggio. Chi, tra noi,

Indice dei Contenuti

Mi presento

Sono Libera Salcuni, consulente di comunicazione turistica e travel designer. Insieme possiamo valorizzare musei, destinazioni e itinerari culturali con strategie di comunicazione mirate, pensate su misura per far emergere la tua unicità e attrarre il pubblico giusto. 

Scopri come possiamo dare voce alla tua realtà e rendere la cultura più accessibile e coinvolgente

Condividi l'articolo
Facebook
X Twitter
LinkedIn
WhatsApp

18 risposte

  1. La grigliata di pesce ed il fritto misto piace molto anche a me. Anche il latte di capra. Ahimé non ho mai trovato qualcuno di competente a consigliarci indi abbiamo sempre mangiato posti del luogo dove eravamo, ma molto commerciali. Come sempre articolo stupendo e molto utile. Grazie

  2. Mi ispira tantissimo la Mojos verde! Mi ricorda molto un piatto marocchino e anche qualcosina di quella indiana. La cucina sembra davvero deliziosa oltre essere una cucina semplice!

  3. Grazie Libera per queste informazioni sulla comoda di Fuerteventura. Amo la Spagna (sia continentale che le sue isole) e amo la sua cucina. L’unica cosa che mangio raramente sono le sue salse: l’aglio, il prezzemolo e il piccante non fanno proprio per me.
    Comunque fra tutti i piatti elencati, quello che maggiormente trovo invitante è il cabrito frito!

    1. Devo ammettere che il cabrito frito è molto buono, da provare assolutamente. Ho avuto la fortuna di trovare una persona del posto che mi ha consigliato dove andare a cenare per gustare i sapori autentici locali.

  4. Fuerteventura è uno di quei posti in cui voglio tornare perché ci sono stata una volta sola anni fa per una vacanza da dimenticare: periodo sbagliato, città sbagliata e hotel sbagliatissimo… Però sono convinta che meriti una seconda possibilità. Intanto qui avrei già tutta una selezione di posti in cui mangiare ed è un ottimo punto di partenza! Devo dire che mi incuriosiscono tutti i piatti, però quello che vorrei provare per primo è il cabrito frito.

    1. Il cabrito frito è molto saporito , ora che sai dove andare a mangiare a colpo sicuro , vedrai che la tua seconda volta a fuerte non ti deluderà

  5. Che ricordi i datteri con il bacon! Li ho mangiati per la prima volta a Chicago in un ristorante di un cuoco spagnolo, ma non ne conoscevo l’esistenza. Poi tra capra, salse e cozze, direi che non si può sbagliare scelta..

    1. Ciao Patrizia . Nel mio recente viaggio a Dubai ho scoperto che i datteri hanno numerose proprietà nutritive tant’è che vengono già chiamati “il cibo del futuro”. Interessante scoperta .

  6. Non sono mai stata a Fuerteventura, ma vivevo a Tenerife e quando andavo a mangiare fuori, sulla mia tavola non mancavano mai las papas arrugadas….buonissime insieme alle salse mojos.

    1. Ho adorato le salse mojos. A Fuerte c’è questa splendida abitudine di portarle a tavola ancora prima che si cominci ad ordinare da mangiare . Davvero sfiziose !

  7. Dammi un buon motivo per andare a Fuerteventura…il cibo! Che carrellata di delizie che hai elencato in questo articolo. Vado spesso in Spagna quindi ho avuto modo di assaggiare i piatti più famosi, ma non ho mai assaggiato ic cabrito frito. Ora sono davvero curiosa di gustarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *