Mentre stavo impostando sul mio navigatore la nuova destinazione: Playa de Sotavento de Jandía, ero pervasa da un forte senso di gioia e allo stesso tempo di pura emozione.
Finalmente si va a Sud!
Avevo stimato che da Corralejo a Morro Jable, situate rispettivamente una a nord e l’altra a sud dell’isola, ci fossero solo 108 km e quindi ero certa che non ci avrei impiegato molto a raggiungere la mia meta.
Di tutta risposta, il percorso suggerito dal navigatore, prevedeva che io prendessi un traghetto da Corralejo , andassi a Gran Canaria e che da lì salpassi alla volta di Morro Jable per un totale di 12 ore e 36 minuti.
Come raggiungere Playa de Sotavento
senza farsi ingannare da Google Maps
Non riuscendo a trovare una spiegazione logica al fatto che selezionando una qualsiasi destinazione a sud di Costa Calma, mi fosse suggerito di imbarcarmi come se la strada fosse inspiegabilmente interrotta, ho pensato di prendere una decisione netta.
Sono partita al grido di:
Io vado avanti, da qualche parte arriverò!
In realtà sono arrivata alla mia destinazione senza alcun problema in neanche 2 ore, grazie a una superstrada nuova di zecca, la FV-2.
Non so come mai la strada non fosse segnalata dal navigatore ma, mi raccomando, se vi trovate nella stessa situazione, proseguite: il sud di Fuerteventura merita assolutamente di essere visto.
È sorprendente come, dopo chilometri di baie nere fatte prevalentemente di sassi, superate le località di Tarajalejo e La Lajita, il deserto diventi di nuovo protagonista per un tratto lungo svariati chilometri.
È il benvenuto speciale riservato dalla Costa Calma, che offre panorami davvero senza eguali.
Se volete pianificare un viaggio a Fuerteventura, date un’occhiata a:
Per raggiungere la Playa de Sotavento, dovrete prendere l’uscita 77 della FV-2 per Mal Nombre.
A quel punto vi basterà seguire i tornanti che si alternano lungo tutta la lunga discesa fino all’immensa spiaggia sottostante.
Playa de Sotavento: le sue splendide dune
Varrà sicuramente la pena fermarsi in alcuni punti per godere del panorama.
Sotto di voi chilometri e chilometri di sabbia bianchissima e davanti a voi la straordinaria potenza dell’oceano, il cui suono sarà l’unico rumore che vi farà compagnia, assieme al fruscio del vento, durante la vostra permanenza qui.
Pensate che la costante presenza del vento in quest’area, ha fatto sì che si creassero delle enormi dune di sabbia proprio sulla spiaggia.
Scommetto che anche voi come me, una volta parcheggiata l’auto, comincerete a risalire lungo il versante di una di queste grandi montagne di sabbia, cercando di conquistarne la vetta e godere così di una vista privilegiata sull’oceano.
Già da lassù vi accorgerete che la lunga spiaggia è in alcuni punti molto larga, e crea della piccole baie e insenature, a seguito del continuo alternarsi tra alta e bassa marea.
Questo vi permetterà di fare delle lunghe passeggiate e, se siete in compagnia di bambini, di poter giocare con loro a riva senza correre il rischio di essere investiti dalle onde.
Per i più dinamici sarà possibile prendere lezioni di windsurf oppure fermarsi ad osservare i professionisti intenti a domare l’oceano con le loro tavole.
La Playa de Matorral: il luogo perfetto per l’aperitivo al tramonto
Se dopo tutta questa attività fisica, vi verrà voglia di una sosta rinfrescante, lasciatevi le esotiche dune di Playa di Sotavento alle spalle, e dirigetevi verso Playa Matorral.
Questa volta non sarà necessario uscire dalla FV-2 perchè sarà la stessa superstrada a confluire nella sontuosa Avenida del Saladar, un enorme viale ricoperto di palme verdissime dove se da un lato si affacciano negozi, bar e mercatini, dall’altro oltre la pista ciclabile il Faro di Morro Jable domina la spiaggia bianca.
Qui, oltre al tipico suono delle onde che si infrangono sul bagnasciuga, sarete colpiti da una soave musica latina proveniente dal Chiringuito El Faro.
Vi sarà possibile, stando comodamente seduti al vostro tavolo, battere le mani al ritmo di salsa mentre lo chef del locale si diletta molto bene nel canto, coinvolgendo il resto dello staff e anche tutti i clienti.
Specialità della casa sono i chupitos, bicchierini di superalcolici con una spruzzatina di panna dolce, accortezza che li rende ancora più golosi.
Non potrete non provare la caña, una bella birra fresca al costo di 1 euro o al massimo 1,50 euro.
La spiaggia bianca di Matorral prosegue fino al centro abitato di Morro Jable, il più turistico del sud di Fuerteventura, che è il luogo ideale anche per delle passeggiate serali.
Quando il vento si è placato completamente, l’oceano non fa più sentire la sua voce e l’unico protagonista diventa il tramonto.
Uno spettacolo tutto da vivere!
Se invece volete scoprire il lato più selvaggio e indomito di Fuerteventura, visitate:
E adesso ditemi di voi: al mio posto vi sareste fermati o avreste proseguito, nonostante le indicazioni del navigatore?
I miei ultimi itinerari di viaggio:
- Cimitero della Certosa di Bologna: orari e mappa per la visita
- Imola non solo città dei motori: cosa vedere a piedi in un giorno
- Moschea Blu e le altre moschee da non perdere a Istanbul
- Santa Sofia a Istanbul: biglietti e orari del nuovo percorso di visita
- Lugo: Francesco Baracca e il mito del cavallino rampante
8 risposte
Questo posto è magico mi piace davvero tantissimo ottimo post blog
Grazie mille , luogo splendido e incontaminato .
Tutto questo dimostra che non arrendersi alle prime difficoltà premia sempre…con la tua caparbietà sei riuscita a raggiungere un posto che lascia senza fiato per la sua bellezza! Un’esperienza manifica!
Puoi ben dirlo ! Una spiaggia splendida con una vista spettacolare sull’oceano
Questo faro mi fa rivivere la lettura delle “Luci di Settembre” di Carlos Zafòn ..che spettacolo
Ma grazie per la splendida citazione !
Leggo questo articolo al momento giusto, perchè da poco ho iniziato a praticare windsurf e stavo cercando voli per le Canarie per poter fare anche un pò di pratica questo inverno! Questo mi sembra uno spot perfetto!
Questa spiaggia è davvero il posto giusto per te .