Il volo in mongolfiera nei cieli della Cappadocia è indubbiamente una delle cose da fare, almeno una volta nella vita.
E vi assicuro che questa, non è per nulla una frase fatta.
Sorvolare a bordo di una mongolfiera gli iconici camini delle fate, le suggestive formazioni rocciose tipiche della regione turca dell’Anatolia centromeridionale, è certamente un’esperienza inflazionata.
Del resto, chi non si è trovato, anche solo per un minuto, al cospetto di un cartellone pubblicitario, di una rivista o di uno scatto condiviso sul profilo social di un collega o di un influencer, che celebra l’impresa del volo in mongolfiera come una sorta di passaggio obbligato nel cammino dell’evoluzione umana?
Ebbene, dopo averla vissuta in prima persona, vi posso confermare che è qualcosa di davvero unico e straordinario ma che al contempo, richiede un’accurata preparazione preliminare.
Volo in mongolfiera in Cappadocia: cosa sapere per vivere un’esperienza indimenticabile
Prima di prenotare il volo in mongolfiera è fondamentale prendersi del tempo per approfondire gli aspetti pratici, sciogliere i dubbi e far riaffiorare quella giusta dose di incoscienza che si aveva da bambini, quando la curiosità verso l’ignoto superava persino la paura del fallimento.
Vi ricordate di quella volta in cui avete deciso di togliere le rotelle dalla bicicletta o il giorno in cui vi siete tuffati senza braccioli o salvagente?
Se ce l’avete fatta allora, probabilmente stavolta non andrà diversamente e ve lo dice una che non è mai stata particolarmente spericolata ma che, nonostante questo, non ha mai rinunciato a rincorrere i propri sogni neanche quando per farlo, ha dovuto staccare i piedi da terra a bordo di un pallone aerostatico.
Volare all’alba sulle valli della Cappadocia: come prepararsi al meglio e quali sono le cose da sapere
Voglio essere subito chiara: il volo in mongolfiera viene preso molto sul serio in Cappadocia, a differenza di quello che si possa erroneamente pensare.
Prima di partire, ho cercato a lungo informazioni e spunti su guide di viaggio, riviste di settore e travel blog, ma ammetto di non aver trovato particolari indicazioni riguardo al tema della presunta pericolosità di questa esperienza nei cieli della Turchia.
Qualcuno tuttavia sosteneva che, trattandosi di un’attività molto richiesta dai turisti che spesso, arrivano da ogni angolo del pianeta anche solo per uno scatto in volo, gli standard in fatto di sicurezza si fossero inevitabilmente abbassati.
Personalmente, non mi sono mai sentita in pericolo ma ho sempre percepito, sia prima che durante e dopo il volo, un’enorme padronanza e competenza da parte del pilota.
Quello che cercherò di fare dunque, è fornirvi qualche semplice accorgimento pratico che potrà tornare utile per non incorrere in sgradevoli sorprese prima e dopo la prenotazione.
Prenotare il volo in mongolfiera in Cappadocia: costi, rimborsi e cancellazioni
Dovete sapere che il volo in mongolfiera in Cappadocia non è mai completamente garantito, neanche se lo avete pagato in anticipo.
Chi tra voi ha già scelto l’hotel, avrà già ricevuto un’email contenente un elenco di escursioni a pagamento, tra cui quasi sicuramente figura anche il volo in mongolfiera.
Il mio consiglio è di approfittare di questo canale diretto con il proprietario o il receptionist della struttura ricettiva di cui sarete ospiti in loco, per porre domande circoscritte e richiedere risposte chiare e precise.
Quanto costa il volo in mongolfiera in Cappadocia
Un primo indizio circa l’affidabilità del servizio offerto è il prezzo.
Io ho speso 200 Euro durante la settimana di Ferragosto del 2024 (la quota comprendeva: il prelievo dall’hotel, la colazione, il volo, il brindisi finale e la consegna di un attestato).
Pur avendo trovato in rete offerte più economiche, ho preferito finalizzare l’acquisto attraverso l’albergo.
Quello che non mi ha convinto dei servizi on line (quantomeno quelli in cui mi sono imbattuta) è che prevedono la cancellazione gratuita ed il rimborso completo solo fino a 24 ore prima della partenza.
Una delle prime cose che mi ha detto il receptionist dell’hotel invece, è che il volo può essere annullato anche un attimo prima di partire.
Consigli pratici su rimborsi e cancellazioni del volo in mongolfiera in Cappadocia
Se il pilota si accorge che vengono meno le condizioni meteorologiche necessarie per garantire la totale sicurezza dei passeggeri, prima li fa scendere e poi li riaccompagna in albergo.
È per lo stesso motivo del resto che l’orario del volo, la rotta, il punto di partenza e quello di arrivo, possono subire modifiche anche improvvise e repentine.
Se non volete essere costretti a rinunciare al vostro sogno, fatevi riservare un posto in mongolfiera già per il giorno dopo quello di arrivo in Cappadocia.
Così facendo, qualora il volo dovesse essere annullato, avrete ancora a disposizione le altre giornate di viaggio, per ritentare.
Al momento del check in ad esempio, il receptionist mi ha comunicato subito che a causa del forte vento, l’esperienza era stata annullata due volte nelle 48 ore precedenti.
Pur non potendo darmi certezze, ha comunque garantito che il mio nome sarebbe stato inserito tra i passeggeri alla prima data utile e che il prezzo pattuito non sarebbe stato modificato (e così effettivamente, è stato).
Avere un referente fisico sul territorio mi ha tranquillizzato enormemente circa l’eventualità di dover gestire intoppi e complicanze dell’ultimo minuto.
La mia esperienza su una mongolfiera in Cappadocia: a che ora si parte, come vestirsi e cosa portare a bordo
Quando mi hanno comunicato che sarebbero venuti a prendermi alle 04:10 del mattino con un pulmino, non ci ho pensato due volte ed ho impostato la sveglia esattamente mezz’ora prima, così da avere il tempo necessario per prepararmi e presentarmi puntuale all’appuntamento.
Partendo dal presupposto che potete davvero indossare quello che volete, l’unica indicazione che mi sento di darvi in merito all’abbigliamento è di vestirvi a strati, poiché al mattino presto le temperature sono generalmente più fresche rispetto alle successive ore della giornata e avere una felpa a portata di mano potrebbe far comodo.
Suggerirei inoltre di evitare abiti troppo stretti (potrebbero ostacolare l’ingresso all’interno del cesto della mongolfiera) e di lasciare in hotel borse e zaini ingombranti (finirebbero per infastidire gli altri passeggeri).
A meno che non vi venga detto espressamente di portare con voi qualche accessorio, accertatevi di non dimenticare in camera la macchina fotografica e lo smartphone.
Il volo in mongolfiera in Cappadocia: come si svolge e quanto dura
Il minibus ci ha accompagnato ad un’area di sosta, scelta come punto di ritrovo per quanti avrebbero vissuto di lì a poco, la medesima esperienza.
Ci è stata offerta una colazione a buffet, che comprendeva caffè, tè turco e delle deliziose ciambelle al sesamo (buonissime e tipiche della zona).
Dopo circa mezz’ora siamo nuovamente saliti sul bus, che ci ha condotto al punto esatto dal quale avremmo preso il volo.
Era ancora buio ma riuscivo già a riconoscere i colori vividi dei palloni che, ancora sgonfi, si adagiavano sul terreno.
È solo a questo punto forse che ho iniziato a realizzare quello che, di lì a poco, sarebbe accaduto.
Pian piano, mentre ero ancora immersa nei miei pensieri, le mongolfiere hanno iniziato ad innalzarsi verso il cielo.
Il pilota, dopo esserci venuto incontro, ci ha aiutato a salire e a prendere posto nel cesto (a sua volta suddiviso in sezioni più piccole, da 3 o 4 passeggeri ciascuna).
Ha mostrato subito una forte empatia e allo stesso tempo grande autorevolezza, fornendoci tutte le indicazioni utili per affrontare al meglio il volo.
Vedere l’alba a bordo di una mongolfiera in Cappadocia
Verso le 05:30 la mongolfiera si è delicatamente staccata dalla terraferma (non ho percepito quasi alcun movimento) e ha iniziato a librarsi verso il cielo.
Ancora adesso non riesco a trovare le parole giuste per spiegare realmente quale fosse il mio stato d’animo in quel frangente.
Il mondo, sempre più piccolo e lontano sotto ai miei piedi, era avvolto nel silenzio e mi restituiva un fortissimo senso di pace e di tranquillità.
Abbiamo sorvolato alcune tra le valli più suggestive della Cappadocia: Red e Rose Valley, Swords Valley e Love Valley, alzandoci e abbassandoci quasi fino a toccarle.
Poi, dopo aver raggiunto gli 800 metri di altezza, abbiamo atteso che il sole facesse capolino all’orizzonte.
Mancavano solo pochi minuti alle 06:00 quando lo spettacolo ha avuto inizio.
Vi sembrerò banale ma penso di aver assistito ad una delle albe più belle di tutta la mia vita!
Cosa succede dopo il volo in mongolfiera in Cappadocia : il brindisi e la consegna dell’attestato
Quando siamo tornati a terra erano ormai le 06:20 (il volo dura circa 45 minuti).
Il pilota, assistito dal suo staff (che segue per intero le operazioni a distanza), prima ci ha aiutato a scendere e poi, dopo un discorso di ringraziamento, ci ha esortato a brindare con lui (scegliendo tra una bevanda alcolica ed una analcolica), per celebrare il nostro volo in mongolfiera.
Ma non è tutto.
Chiamandoci uno ad uno e scandendo attentamente nome e cognome, ci ha stretto la mano e consegnato un attestato personalizzato, in ricordo dell’incredibile avventura.
Dopo circa 20-30 minuti (che includono il brindisi, la consegna dell’attestato e le foto di rito), siamo stati riaccompagnati in hotel.
Considerando l’orario di ritrovo e quello di rientro, l’escursione finisce dunque per durare nel suo complesso, circa 3 ore o 3 ore e mezza al massimo.
Una cosa è certa: non sono mai stata così contenta di buttarmi giù dal letto nel cuore della notte, come in questa occasione!
Spero che il racconto della mia esperienza possa esservi di supporto.
Mi raccomando, se avete bisogno di ulteriori informazioni circa il volo in mongolfiera in Cappadocia, non esitate a lasciare un commento, risponderò con estremo piacere.
16 risposte
Sto organizzando un viaggio a Istambul e Cappadocia per marzo, e questo articolo capita proprio a fagiolo. Ad esempio non avevo pensato di farmi inserire il giorno di arrivo nel primo volo possibile, al fine di avere altre possibilità in caso di maltempo. Avevo però già pensato di prenotarlo li, tramite la struttura alberghiera. Lo consiglia anche l’agenzia di viaggio.
Buon viaggio 🙂
Sono d’accordo con te: non è una frase fatta, ma un’esperienza da fare. Sicuramente è tra le esperienze che vorrei fare. Vista la mia sfortuna ultimamente in fatto di viaggi, so già che come minimo la partenza della mongolfiera verrà ritardata almeno di due o tre giorni per cui mi preparerei sicuramente un programma alternativo… Trovo davvero utilissimo questo articolo per le informazioni chiare e precise, a partire dal prezzo e dalla prenotazione. Bellissima l’ultima foto!
Grazie, sono certa che ce la farai anche tu a realizzare il sogno di volare in mongolfiera sulle valli della Cappadocia
Immagino che il volo in mongolfiera in Cappadocia sia un’esperienza unica e imperdibile. L’emozione di staccarsi da terra dentro un cestello e poi di ammirare quei colori straordinari delle tue foto. Non sono ancora stata in Cappadocia ma sono certa che inserirei il volo tra i miei programmi, affidandomi, come te, a persone con le quali interagire e capaci di darmi la sicurezza necessaria.
Vedrai che sarà un’esperienza magnifica.
Quest’esperienza è trai miei sogni nel cassetto da un po’. I miei stanno organizzando un viaggio per Ottobre tra Istanbul e la Cappadocia e, anche loro, vogliono prenotare un viaggio in mongolfiera. Gli passerò tutte le utili informazioni.
Anche loro avevano pensato proprio di prenotare con l’hotel direttamente per avere una sicurezza in più, anche se il volo non è garantito fino alla mattina.
Dai, apri quel cassetto e realizza anche tu questo sogno 🙂
Sono stata in Cappadocia ormai parecchi anni fa ma non me la sono sentita di fare il volo in molgolfiera. Un po’ i prezzi molto alti (all’epoca non mi potevo permettere grandi spese), un po’ l’orario micidiale della partenza, un po’ alcuni racconti traumatici e qualche paura sulla sicurezza. Però col senno di poi so di essermi persa un’esperienza davvero unica.
Hai tempo per rifarti, non demordere 😉
Hai fatto benissimo ad affidarti agli esperti del luogo e a un referente perché non si può davvero mai sapere con le mongolfiere: un attimo prima si può partire e un attimo dopo è tutto rimandato, è così!
Che esperienza Libera, davvero eccezionale!
Grazie Libera, hai scritto un post davvero utile per chiunque voglia fare questa esperienza. L’ho letto con molto interesse, anche perchè ci sono altri posti dove fanno questo tipo d’esperienza mi pare, può essere utile a molti!
Ti ringrazio molto. Sono contenta che tu abbia trovato utile il post.
mi piacerebbe tanto un’esperienza di questo tipo, ma allo stesso tempo mi terrorizza! 🙂
Grazie! Ho letto con molto piacere questo articolo che è un po’ guida e un po’ esperienza di viaggio. Spero un giorno di poter seguire le tue tracce e vedere con i miei occhi lo stesso panorama. Ma prima devo capire come staccare mio marito dal pulmino. Solo vedendo un foto di sfuggita da detto “IO, LA, NO!”
Vedrai che, una volta sul posto, riuscirai a farlo salire in mongolfiera.